News Cinema

Giornate di Cinema: Fabio De Luigi presenta "la peggiore settimana"

"Sono contento, soddisfatto e felice". Sono parole di Fabio De Luigi che abbiamo incontrato appena conclusa la presentazione agli esercenti delle prime immagini del suo nuovo film La peggiore settimana della mia vita alle Giornate di Cinema di Riccione.

Giornate di Cinema: Fabio De Luigi presenta "la peggiore settimana"

Giornate di Cinema di Riccione: Fabio De Luigi presenta "la sua peggiore settimana"


"Sono contento, soddisfatto e felice". Sono parole di Fabio De Luigi che abbiamo incontrato appena conclusa la presentazione agli esercenti delle prime immagini del suo nuovo film La peggiore settimana della mia vita. Un trailer e alcune scene accolte con grandi risate e divertimento dal pubblico presente alle Giornate di Cinema di Riccione. Il film, che sarà nelle sale in autunno, è l'esordio alla regia cinematografica dell'autore teatrale Alessandro Genovesi. Suo lo spettacolo e poi la sceneggiatura di Happy Family portate sul grande schermo da Gabriele Salvatores. Protagonista era proprio Fabio De Luigi che ha scritto insieme a lui la sceneggiatura de La peggiore settimana della mia vita. L'ispirazione viene da una serie britannica dal titolo omonimo e conferma uno stile di Genovesi che rimanda molto più allo humor britannico piuttosto che alla tradizionale commedia all'italiana. La storia è quella della settimana precedente alle nozze tra Fabio De Luigi e Cristiana Capotondi in cui lui dovrà incontrare i ricchi e rigidi genitori di lei. Tutto sullo sfondo di una ricca villa sulle rive del Lago di Como. "Non credo che delle immagini belle non possano conciliarsi con la commedia. Penso che l'aspetto visivo sia fondamentale" ci ha detto il regista, che ha sottolineato come l'aver lavorato sulla sceneggiatura con De Luigi gli abbia dato la libertà di continuare a limare le battute e i dialoghi per renderli sempre più credibili anche durante le riprese, in un rapporto che lo stesso attore ha definito fantastico, tanto da dire che torneranno sicuramente presto a lavorare insieme.

De Luigi ha ricordato come il riscontro degli esercenti sia fondamentale e spesso elemento per capire se un film, specie una commedia, riuscirà poi a far ridere il pubblico in sala. Da parte sua, Cristiana Capotondi ci ha detto che lavorare con un comico come De Luigi sia in realtà facile, vista la sua bravura e il suo essere sempre preciso nei tempi della risata. L'attrice romana ha presentato qui a Riccione anche il film esordio dello sceneggiatore Ivan Cotroneo.

Ma tornando al film di Genovesi, che sarà distribuito da Warner, gli attori e il regista sono stati unanimi nel sottolineare come le riprese si siano svolte con grande armonia, ma anche partecipazione, per una storia che aveva l'obiettivo di far ridere, possibilmente molto, cercando però anche di regalare uno spettacolo cinematografico soddisfacente e completo, a partire dalla cura formale del prodotto. L'autunno ci dirà se la scommessa sarà vinta.

Tutte le notizie e gli agiornamenti sulle Giornate Professionali di Cinema di Riccione le trovate nel nostro spreciale, cliccando qui.



  • giornalista cinematografico
  • intervistatore seriale non pentito
Suggerisci una correzione per l'articolo
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming