News Cinema

Giocare (e perdere) a Tetris a Cannes

Di quando le delusioni ti allineano all'immaginario collettivo.

Giocare (e perdere) a Tetris a Cannes

Dice: che bello, vai a Cannes, vedi le star, bevi il pastis.
Pare vero.
Non fraintendetemi, eh, che essere a Cannes, per chi fa il mio lavoro e/o è appassionato di cinema, è un gran privilegio, una fortuna e una grande occasione.
Ma è un po' come quelle foto che vengono condivise su Facebook, quelle col tuo mestiere e come ti vedono gli altri, gli amici, la famiglia, eccetera.

La realtà è un filo diversa dall'immagine glamorous che è giusto salti alla mente di chi pensa: "Festival di Cannes"
Perché, specialmente se il programma per chi lavora è stato compilato da uno che riuscirebbe a far incrociare perfino due rette parallele (e subito, mica all'infinito), durante Cannes, come molti altri festival, le tue giornate passano dalla sala cinematografica a quella dove vai scrivere, con giusto il tempo di andare a far pipì ogni tanto, fare la coda per cercare di non rimanere fuori dalle proiezioni e, se sei fortunato, ingollare un panino o un'insalata intorno all'ora di pranzo.

Fin da ieri, per esempio, perfino i giornalisti esperti cercavano di destreggiarsi al meglio tra i due film del concorso di oggi (di cui uno lungo 3 ore e 20, che con la fila e le presentazioni ufficiali diventano più di 4), due importanti titoli del Certain Regard, e due fuori concorso di richiamo per il pubblico (e quindi i media), concentrati sul programma come Kasparov davanti alla scacchiera.
E allora tu cerchi d'incastrare tutto come a Tetris, sapendo che a qualcosa dovrai anche rinunciare. E quindi fai delle scelte: che, quasi sempre, si riveleranno sbagliate, perché va sempre a finire che il film più interessante è quello che ti sei perso. Allora, un po' per stanchezza, un po' per frustrazione, a fine giornata una mezz'oretta te la ritagli, ti siedi a qualche tavolino e ti concedi un immeritato aperitivo. Almeno ti sei allineato con quelli che pensano che sei a Cannes bevendo champagne assieme a Nicole Kidman.



  • Critico e giornalista cinematografico
  • Programmatore di festival
Suggerisci una correzione per l'articolo
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming