News Cinema

Gianni Morandi 75 anni oggi e 55 di cinema: da In ginocchio da te a Parasite

41

Il cantante, attore e conduttore televisivo è nato l'11 dicembre 1944 a Monghidoro, comune della città metropolitana di Bologna.

Gianni Morandi 75 anni oggi e 55 di cinema: da In ginocchio da te a Parasite

Vorremmo tutti fare la fila a quello sportello del Ministero dell'Anzianità dove si mette la firma per invecchiare come Gianni Morandi.
Settantacinque anni portati splendidamente, un viso il suo le cui rughe sembrano generate unicamente dagli infiniti sorrisi che ha regalato in tutta la sua vita agli amici, al pubblico, ai fan, al personale dietro le quinte degli spettacoli, ai camerieri che lo hanno servito al ristorante, ai tassisti che lo hanno accompagnato da un posto a un altro, agli stranieri che lo hanno riconosciuto all'estero, alle cassiere che gli hanno fatto il conto al supermercato (tanto nei giorni feriali quanto in quelli festivi).
Persino a quella signora che si è infilata nel bagno maschile dell'autogrill per fotografarlo, dopo il sacrosanto istinto di mandarla a quel paese con qualche colorita espressione romagnola come "smetla d'fè l'imbazel, va là", Gianni alla fine ha elargito uno dei suoi sorrisi.

Conosciamo bene la lunga carriera di questo cantante, attore e conduttore televisivo, nato l'11 dicembre 1944 a 40 km da Bologna nel comune di Monghidoro. Ma vogliamo ricordare a quando risale il suo esordio cinematografico?
Aveva 20 anni, era il 1964 e In ginocchio da te fu scritto da Giovanni Grimaldi e Bruno Corbucci per lui, una commedia sentimentale ispirata all'omonimo brano con cui aveva vinto nello stesso anno il Cantagiro. Non c'era niente di strano nel far esordire un cantante in ascesa sul grande schermo perché quello era il periodo florido dei musicarelli, sottogenere cinematografico che seguiva mode e costumi del pubblico giovane promuovendo al contempo l'album discografico del protagonista.
È stata una piacevole sorpresa ascoltare le note di In ginocchio da te e la voce di Morandi nel film sudcoreano Parasite (attualmente ancora in programmazione nelle sale italiane). Il padre del regista Bong Joon-ho aveva molti dischi di musica italiana e alcune melodie che gli sono rimaste nella testa sono riemerse quando cercava un brano dolce e rilassante da porre a contrasto di una sequenza violenta.

Anche se Gianni Morandi non è mai stato in Corea del Sud, come dice lui stesso in un post su Facebook dello scorso maggio quando si compiaceva del fatto che il film vincitore della Palma d'Oro a Cannes avesse il suo brano nella colonna sonora, in Asia il nostro artista è molto conosciuto e apprezzato. La prima turné all'estero di Morandi ha toccato infatti il Giappone, proprio nel 1964 e ancor prima di girare il film.
Qui sotto un estratto di In ginocchio da te in cui Gianni Traimonti (questo il nome del suo personaggio) sfrutta un'audizione in RAI per tentare di riconquistare al sua amata. Quest'ultima è interpretata da Laura Efrikian di cui Morandi si innamorerà e con quale sarà sposato dal 1966 al 1979.



  • Giornalista cinematografico
  • Copywriter e autore di format TV/Web
Suggerisci una correzione per l'articolo
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming