News Cinema

Gerard Butler nel trailer del thriller Keepers con Peter Mullan, da una storia vera

83

Un film inquietante basato su una misteriosa vicenda reale, svoltasi su una remota isola scozzese.

Gerard Butler nel trailer del thriller Keepers con Peter Mullan, da una storia vera

Sono Gerard Butler, Peter Mullan e Connors Swindells gli interpreti di Keepers - Il mistero del faro, di cui vi presentiamo oggi il trailer. Il thriller sarà distribuito negli States dal 4 gennaio col titolo di The Vanishing, sia in sala sia in streaming, ma attendiamo notizie sulla data di distribuzione nei cinema italiani.
Il film di Kristoffer Nyholm suona comunque interessante, perché la sceneggiatura di Joe Bone e Celyn Jones è una fantasia su un evento realmente accaduto e tuttora senza una spiegazione chiara.

La storia vera, degna di una notte di Halloween, si svolse come segue. Il 15 dicembre del 1900, il faro di Eilean Mòr, una delle isole Flannan nelle Ebridi Esterne al largo della Scozia, smise di funzionare. Date le avverse condizioni meteorologiche, una barca raggiunse il faro solo dopo qualche giorno. La ciurma era composta dagli uomini che avrebbero dovuto sostituire i tre guardiani di turno, Thomas, James e Donald... svaniti però nel nulla. L'episodio da sempre ha alimentato indagini, curiosità, speculazioni metafisiche e complottistiche, leggende urbane. Il giallo, davvero in stile Lucarelli, è suggestivo: cancello e porta d'accesso all'edificio erano chiusi, ma al suo interno l'orologio principale si era fermato (nessuno l'aveva caricato da tempo), i letti erano disfatti, vicino alla tavola da pranzo una delle sedie era caduta, le lampade ad olio ricaricate (ma chi era uscito stranamente non le aveva portate con sè). L'obbligatorio diario dei guardiani si fermava alle ore 9:00 del 15 dicembre.

A giudicare dal trailer, The Vanishing evita l'interpretazione paranormale e punta sul thriller, ipotizzando che i tre abbiano rinvenuto un losco carico d'oro e che non siano sopravvissuti nè all'inevitabile tensione nata tra di loro, nè a una visita di chi riteneva di possedere il maltolto. All'epoca invece si ritenne che, date le particolari violentissime mareggiate e condizioni meteo, per una sfortunata coincidenza i tre avessero perso la vita cadendo dalla scogliera. Naturale che, per l'immaginazione alimentata per anni dalle evocative storie di fantasmi d'Oltremanica, a nessuno basti la spiegazione, nemmeno dopo oltre un secolo dai fatti.



  • Giornalista specializzato in audiovisivi
  • Autore di "La stirpe di Topolino"
Suggerisci una correzione per l'articolo
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming