News Cinema

George Miller: da Interceptor a Mad Max Fury Road, vita e carriera di un autore poliedrico

4

Storia del regista australiano candidato all'Oscar per uno dei migliori film dell'anno.

George Miller: da Interceptor a Mad Max Fury Road, vita e carriera di un autore poliedrico

Il meritato successo di Mad Max: Fury Road ha riportato sulla cresta dell'onda il regista australiano George Miller, di cui si erano un po' perse le tracce. La decisione di realizzare un reboot moderno e state-of-the-art del suo primo film, Interceptor (1979), si è rivelata vincente sotto tutti i punti di vista e le 10 candidature all'Oscar 2016, oltre all'entusiasmo del pubblico, sono lì a dimostrarlo. Ripercorriamo sinteticamente la vita e la carriera di questo poliedrico autore, a volte confuso col suo omonimo scozzese, l'altro George Miller, regista di La storia infinita 2. Ma l'autore dei film di Mad Max, per quanto possa sembrare strano, è in realtà lo stesso dei film per bambini Babe va in città e Happy Feet. Ripercorriamo sinteticamente la non prolifica (9 film in 36 anni) ma interessante storia di questo cineasta australiano.

George Miller nasce a Chincilla, nel Queensland, nel marzo 1945, da padre greco (il cognome di origine è Miliotis) e madre dell'Anatolia. Ha tre fratelli, con uno dei quali, il suo gemello John, studia medicina. Durante l'ultimo anno di università laurea dirige assieme a un altro fratello, Chris, un cortometraggio di un minuto che vince il primo premio ad un concorso. Mentre fa pratica medica all'ospedale di Sydney, nel tempo libero continua a realizzare corti e fonda con un amico la sua società di produzione.

Debutta nel lungometraggio, investendoci buona parte dei suoi guadagni come medico, nel 1979: Interceptor (Mad Max in originale) con Mel Gibson protagonista è un immediato successo. internazionale.

Biografia completa di George Miller

Filmografia completa di George Miller



  • Saggista e critico cinematografico
  • Autrice di Ciak si trema - Guida al cinema horror e Friedkin - Il brivido dell'ambiguità
Suggerisci una correzione per l'articolo
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming