Schede di riferimento
News Cinema

George Lucas si dà al cinema sperimentale con due lungometraggi

84

E non vede l'ora di ammirare il nuovo Star Wars come semplice spettatore

George Lucas si dà al cinema sperimentale con due lungometraggi

Con uno Star Wars Episodio VII all'orizzonte, George Lucas non sembra poi tanto emozionato. Semipensionato, Lucas ha confessato al sito Screen Rant di non sapere nulla della trama di Il risveglio della forza e dei successivi. E' vero che i lavori erano partiti da un suo abbozzo di soggetto, ma pare che J. J. Abrams e la Lucasfilm l'abbiano modificato sensibilmente, al punto che George si aspetta di vedere qualcosa di inedito anche per lui. Ed è contento, come vi avevamo già comunicato.

Ma cosa combina George allora adesso? In primis sta promuovendo l'ultimo film che ha curato alla Lucasfilm da producer, basato su un suo soggetto, il cartoon Strange Magic realizzato dall'Industrial Light & Magic e diretto da Gary Rydstrom (sound designer Disney e Pixar da secoli). Lucas non è nuovo al sostegno dell'animazione, sin dalle follie del dimenticato Twice Upon a Time del 1983, passando per Alla ricerca della valle incantata del 1988.
Promuovendo Strange Magic alla CBS, ospite di un talk show, pur decantando le lodi di Selma, il regista si è dichiarato scettico sulla validità degli Oscar: "Perché eleggiamo membri dell'Academy che ignorano i più bravi, i migliori e i più intelligenti? E' tutta una roba politica: chi si può colpire, a chi puoi fare questo, a chi non puoi fare quello..."

Di suo però George sta progettando due lungometraggi del tutto sperimentali, sulla scia dei lavori da lui realizzati all'università. Al Los Angeles Times ha detto:
"Così come sono, non possono nemmeno essere distribuiti. Sono film fatti per me stesso e che magari mostrerò agli amici. Costa più distribuirli che farli. Non farebbero mai un soldo, assomigliano a cose che ho fatto quando studiavo o che ho prodotto, tipo Koyaanisqatsi. Ma sono diversi, perché sono drammatici. E' molto difficile da spiegare, perché non è mai stato fatto prima."



  • Giornalista specializzato in audiovisivi
  • Autore di "La stirpe di Topolino"
Suggerisci una correzione per l'articolo
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming