News Cinema

George Lucas dona 10 milioni di dollari alle minoranze artistiche

276

La donazione agli aspiranti cineasti afroamericani e ispanici della School of Cinematic Arts


George Lucas potrà guardare da lontano la sua saga che riparte con Star Wars: Episodio VII - Il potere della Forza, anche perché le iniziative filantropiche sembrano ormai il suo pane quotidiano. L'autore, insieme a sua moglie Mellody Hobson, ha donato infatti 10 milioni di dollari alla University of Southern California's School of Cinematic Arts.

Il fondo si pone come obiettivo il sostegno delle minoranze afroamericane e ispaniche nell'ambito della produzione cinematografica e televisiva. "I narratori ispanici e afroamericani sono sottorappresentati nel mercato dell'intrattenimento, è un privilegio per me e Mellody fornire assistenza a studenti qualificati che vogliano contribuire con la loro personale esperienza alla narrazione." Le prime borse di studio saranno elargite nel 2016.

La lista delle iniziative filantropiche di Lucas è molto lunga: già prima della vendita della Lucasfilm alla Disney a fine 2012, George aveva fondato nel 1991 la George Lucas Educational Foundation per l'innovazione nelle scuole; nel 2005 aveva donato 1 milione di dollari al Martin Luther King Jr. National Memorial; nel 2006 aveva finanziato proprio l'espansione della School of Cinematic Arts della University of Southern California con 180 milioni di dollari; nel 2013 ha lasciato 25 milioni di dollari all'organizzazione After School Matters.
Tra i progetti anche l'ambizioso Lucas Museum of Narrative Art a Chicago, un museo innovativo dedicato alle arti creative, che George finanzierà con più di 1 miliardo di dollari.

In generale Lucas ha dichiarato, dopo la cessione della Lucasfilm, di voler usare gran parte dei 4 miliardi di dollari ricavati per iniziative di questo tipo.

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming