News Cinema

George Clooney compie 60 anni. Ecco i suoi grandi film in streaming

Celebriamo l'icona del cinema americano e internazionale con cinque cult-movie in streaming.

George Clooney compie 60 anni. Ecco i suoi grandi film in streaming

Compie oggi 60 anni l’icona George Clooney. A partire dalla metà degli anni ‘90 nel ruolo di attore, regista, sceneggiatore e produttore ha scritto pagine imprescindibili di cinema contemporaneo, muovendosi attraverso i generi e le produzioni con un fascino d’altri tempi e una competenza sconosciuta alla maggior parte dei suoi colleghi. Nella scelta dei ruoli o in quella dei film da dirigere Clooney ha infatti dimostrato fino a qualche anno fa un’intelligenza e una lucidità ammirevoli, che lo hanno portato a diventare autore di opere notevoli quali Good Night, and Good Luck, Le idi di Marzo e una commedia a nostro avviso troppo sottovalutata come In amore niente regole. Fino a oggi ha vinto due Oscar - come produttore di Argo e come attore non protagonista per Syriana - e ricevuto altre sei nomination nelle quattro categorie sopra citate. Un traguardo che soltanto pochissimi cineasti hanno ottenuto nella storia del cinema. I cinque film in streaming scelti per rendere omaggio alla sua enorme carriera vogliono però celebrarne non soltanto la statura di autore a tutto tondo ma anche la voglia di divertirsi dentro ruoli bizzarri, addirittura assurdi. Eccovi dunque i titoli che secondo noi rappresentano meglio George Clooney. Buona lettura.

Cinque cult-movie in streaming interpretati da George Clooney

  • Dal tramonto all’alba
  • Out of Sight
  • Fratello, dove sei?
  • Tra le nuvole
  • Gravity 

Dal tramonto all’alba (1996)

Il vampire-movie scatenato diretto da Robert Rodriguez è realmente uno dei cult-movie degli anni ‘90, un prodotto ciarlatano e talmente stracolmo di vitalità cinematografica che è impossibile non innamorarsene. Clooney è protagonista assoluto con tanto di tatuaggio tribale iconico e pistola i cui proiettili sono sempre pronti ad assaggiare la carne dei succhiasangue. Dal tramonto all’alba come cast di contorno ha poi Harvey Keitel, Quentin Tarantino, Salma Hayek, Danny Trejo, Juliette Lewis. basta per farne un titolo da non perdere? Goduria al sangue. Disponibile su CHILI, Google Play, NOW.

Out of Sight (1998)

L’incontro con Steven Soderbergh arriva grazie all’adattamento di un romanzo di Elmore Leonard, un noir in salsa di commedia che vede Clooney sfoderare tutto il suo maestoso charme per sedurre il poliziotto Jennifer Lopez. L’alchimia tra i due protagonisti è assoluta, la scena di seduzione realizzata con un montaggio da storia del cinema. Out of Sight è un caposaldo del genere con momenti di grande cinema e un’andatura briosa e piena di trovate. Uno dei migliori film sia di Soderbergh che di Clooney. Nomination allOscar per la sceneggiatura non originale di Scott Frank. Un gioiello di genere. Disponibile su Rakuten TV, Google Play, Apple Itunes, NOW.

Fratello, dove sei? (2000)

In questo caso si può tranquillamente parlare di capolavoro. La libera interpretazione dell’Odissea realizzata da Joel ed Ethan Coen sprofonda Clooney, John Turturro e Tim Blake Nelson (“Pete!!!”) nell’America della Grande Depressione, tra cugini cannibali, venditori ambulanti con un occhio solo - pazzesco John Goodman - e inondazioni provvidenziali. Fratello, dove sei? è cinema fantasioso nella narrazione e realizzato con un’occhio sopraffino. Non ha caso ha ottenuto la candidatura all’Oscar per l’adattamento e per la fotografia del solito, titanico Roger Deakins. Per Clooney arriva invece il Golden Globe come attore comico, primo riconoscimento cinematografico della sua carriera. Film splendido. Splendido. Disponibile su Rakuten TV, Google Play, Apple Itunes, Netflix.

Tra le nuvole (2009)

Probabilmente la miglior prova d’attore della carriera di Clooney nel ruolo di un uomo cinico, con un lavoro da sciacallo, che trova l’amore e un nuovo senso alla propria vita. Tra le nuvole racconta la società americana rivolta unicamente al profitto, al successo personale, alle gioie veloci ed effimere. Grande dramma dolceamaro con co-protagoniste bravissime anche Vera Farmiga Anna Kendrick. Molte nomination all’Oscar tra cui quella come miglior attore. Purtroppo non arriva nessuna statuetta, ma ne avrebbe meritate. Diretto da un Jason Reitman in stato di grazia. Disponibile su Rakuten TV, CHILI, Google Play, Infinity +, Apple Itunes, Netflix, TIMVision, Amazon Prime Video.

Gravity (2013)

Il dramma spaziale diretto da Alfonso Cuaron offre a Clooney un magnifico e toccante ruolo di supporto per la grande protagonista Sandra Bullock. Girato con una serie di piani-sequenza impressionanti per bellezza estetica e potenza emotiva, Gravity è un blockbuster visivamente incredibile con un cuore pulsante. Il meglio del cinema di Cuaron, del direttore della fotografia Emmanuel Lubezki e della coppia d’attori. Sette premi Oscar tra cui quello per la miglior regia. Sci-fi a dir poco entusiasmante. Disponibile su Rakuten TV, CHILI, Google Play, Infinity +, Apple Itunes, TIMVision, Amazon Prime Video.

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming