News Cinema

Frozen e Monsters University dominano le nomination agli Annie Awards

Ma tra le nomination c'è spazio anche per i Croods

Frozen e Monsters University dominano le nomination agli Annie Awards

Gli Annie Awards esistono da quarant'anni e si propongono di onorare i più grandi risultati nel campo dell'animazione. La branca ormai è esondata nel cinema dal vero, in questi tempi di supereroi mai così pieno di animazioni in CGI per gli effetti visivi.

Ad ogni modo le categorie più importanti della 41ma edizione sono dominate da un'azienda che definire veterana del genere è eufemistico: la Walt Disney infatti tiene banco con dieci nomination a testa per Frozen, da noi il 19 dicembre, e Monsters University, realizzato dalla Pixar. Se vi interessa, chi scrive fa il tifo per il primo (i troll dell'immagine provengono proprio da Frozen).

Ignorando gli assi pigliatutto, si scorgono altri prodotti meritevoli di quest'anno, come I Croods della DreamWorks, l'anime A Letter to Momo, Si alza il vento (l'addio al cinema di Hayao Miyazaki) e l'europeo gustoso Ernest & Celestine scritto da Daniel Pennac. Ci sembrano invece nomination più di rito, quasi obbligatorie, quelle per i meno efficaci Epic e Turbo.
Tutte le nomination possono essere lette qui.
I premi saranno consegnati a febbraio.


Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming