News Cinema

Frozen 2, reazioni e incassi al boxoffice per il seguito targato Disney

1

Cosa pensa il pubblico del ritorno di Elsa & Anna? Qual è la cifra incassata fino a questo momento?

Frozen 2, reazioni e incassi al boxoffice per il seguito targato Disney

E' finalmente arrivato sui nostri schermi Frozen II - Il segreto di Arendelle, seguito del più grande successo di botteghino dei Walt Disney Animation Studios negli ultimi anni. Con questo articolo vogliamo monitorare le reazioni al film, sia dal punto di vista dei contenuti, sia da quello più tangibile degli incassi. Aggiorneremo il pezzo col passare del tempo.

AGGIORNAMENTO DEL 9 DICEMBRE 2019 (dati sugli incassi aggiornati, piùl link al DisneyVevo per "Into the Unknown")
AGGIORNAMENTO DEL 2 DICEMBRE 2019 (nuovi dati sugli incassi, più ulteriori considerazionei sulle reazioni e un nuovo paragrafo sull'accoglienza della colonna sonora)

Quali sono gli incassi di Frozen 2 al boxoffice?

Attualmente Frozen II viaggia sui 920 milioni di dollari d'incasso mondiale (la prima data d'uscita è stata il 20 novembre). Tutto lascia pensare che possa superare il 1.270.000.000 del primo capitolo. Di certo per ora, negli States, ha segnato un record per il più alto incasso di un film animato al primo weekend, entrando anche nella classifica generale dei lungometraggi più lucrativi all'esordio novembrino, collocandosi al quinto posto. Poco dopo, con 287 milioni di dollari nei cinque giorni, è diventato il film più visto di sempre nel weekend del Ringraziamento.
Il record italiano da battere, per quanto riguarda il primo Frozen, è di 19.405.000 euro. Al 9 dicembre l'incasso nostrano veleggia sui 12.667.000 euro.

Cosa pensano gli spettatori di Frozen 2?

Pochi negli States e negli altri paesi si sono spinti a definirlo "deludente". Leggendo i commenti, è però evidente che una sostanziale fascia di pubblico abbia giudicato la storia poco coesa e "debole", non troppo coinvolgente. Qualcun altro sostiene che la cura dell'immagine compensi in parte il problema, ma è una fazione che sembra di minoranza nel dibattito generale. Stranamente, c'è chi si lamenta di un eccesso di canzoni (anche se non ci sono sembrate molte di più rispetto all'originale). Non mancano comunque giudizi entusiastici: come sempre i voti 10/10 sui siti come Imdb e Metacritic sembrano spesso reazioni parossistiche alle delusioni di altri utenti, anche queste estremizzate con ingenerosi "1" e "3". Ci permettiamo di notare comunque che la media sul 7 generata in automatico dall'Imdb forse coglie alla fine la qualità onesta ma non di certo superlativa dell'esperienza, come abbiamo spiegato nella nostra recensione di Frozen 2.
Sulla nostra pagina Facebook c'è chi progetta di rivedere il film (chissà quale porzione degli incassi dipenderà dai bis!), ma anche chi, di fronte alle notizie sui record al boxoffice, si ritiene un po' deluso da un risultato inferiore alle aspettative.

Cosa pensano i fan delle canzoni di Frozen 2?

Entusiasmo fuori controllo per "Into the Unknown / Nell'ignoto": sul canale ufficiale VEVO della Disney su YouTube, la versione originale del secondo inno di Elsa è stata ascoltata 12 milioni di volte in una settimana. E' sulla buona strada per battere il 1.800.000.000 di visualizzazioni della versione karaoke di "Let It Go". La scena che accompagna "Into the Unknown" è stata da poco postata sul DisneyVevo...

Cosa pensa la critica di Frozen 2?

La critica americana ha oscillato tra il "sufficiente" e il "discreto": tra i più importanti detrattori responsabili di stroncature, il Washington Post e Vanity Fair. Tra gli entusiasti, il sito RogerErbert.com e il New York Post, con reazioni positive anche da RollingStone ed Empire. Gli altri giornalisti sembrano come il pubblico piuttosto perplessi, sospesi. I responsi italiani sembrano allineati sullo stesso giudizio tiepido, quando non deluso. Potrebbe essere uno di quei casi in cui pubblico e critica sono allineati, anche se ciò non impedirà al lungometraggio di ottenere incassi faraonici.



  • Giornalista specializzato in audiovisivi
  • Autore di "La stirpe di Topolino"
Suggerisci una correzione per l'articolo
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming