News Cinema

Frozen 2, i registi sui messaggi del film: "Prendiamo molto sul serio il potere del cinema"

Chris Buck e Jennifer Lee, registi di Frozen II - Il Segreto di Arendelle, hanno attraversato con noi i temi che tocca il sequel Disney.

Frozen 2, i registi sui messaggi del film: "Prendiamo molto sul serio il potere del cinema"

Il 27 novembre è la data in cui Frozen 2 - Il segreto di Arendelle sbarca nelle nostre sale: l'attesa per il film è anche dovuta al simbolo che Anna ed Elsa sono diventate per gli spettatori di tutto il mondo, in particolare per bambine e ragazzine. Jennifer Lee e Chris Buck, tornati alla regia per questo secondo capitolo, in compagnia del riconfermato producer Peter Del Vecho, sono pienamente consapevoli di quanto queste vicende siano prese sul serio dai fan.

Jennifer, peraltro anche neoresponsabile creativa dei Walt Disney Animation Studios, difende a spada tratta il mezzo: "I cartoon sono più avanti, perché l'animazione ti permette di riflettere meglio il mondo. Volevamo trasmettere alle ragazze (ma anche agli uomini) l'idea di un senso di responsabilità. E che non bisogna mollare mai." Buck espande questa filosofia: "Noi stessi ascoltiamo il mondo attuale, ne facciamo parte. Parliamo di problematiche che sono nostre e dei nostri figli. Prendiamo molto sul serio il potere del mezzo e di questi personaggi. Vogliamo che siano speranza e ispirazione".

Oltre all'idea del maturare un senso di responsabilità e di resilienza, Buck ammette che una tematica ecologica è ben presente nel racconto di Frozen 2, in perfetta sintonia - come qualcuno fa notare - con il movimento Fridays for Future. "Non facciamo sermoni" - precisa Chris - "Elsa ha un legame con la natura, con gli elementi, quindi la storia doveva avere questa connessione con le tematiche inerenti la natura". Jennifer evidenzia come un altro tema importante, legato anche a questo e a tutti gli altri citati, sia il cambiamento, il modo in cui affrontarlo e concepirlo.
Nulla funzionerebbe tuttavia, aggiunge Del Vecho, se non ci fosse una dimensione primaria di immedesimazione: "Questi personaggi conversano tra loro in modo realistico, hanno dei difetti. Questo tipo di rapporto complesso per noi migliora il coinvolgimento del pubblico nel racconto."



  • Giornalista specializzato in audiovisivi
  • Autore di "La stirpe di Topolino"
Suggerisci una correzione per l'articolo
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming