News Cinema

Freaks Out vince il Leoncino d’Oro del 78° Festival di Venezia

11

Il Leoncino d'Oro, uno dei premi collaterali più importanti della Mostra del Cinema di Venezia, è stato attribuito quest’anno a Freaks Out di Gabriele Mainetti.

Freaks Out vince il Leoncino d’Oro del 78° Festival di Venezia

Freaks Out di Gabriele Mainetti ha vinto Il Leoncino d'Oro della settantottesima Mostra d'Arte Cinematografica di Venezia.

Giunto alla 33esima edizione, il Leoncino è diventato, negli anni, uno dei premi collaterali più importanti del festival. Istituito da Agiscuola, anche quest'anno è stato assegnato da una giuria di studenti provenienti da tutta Italia.

La premiazione si è tenuta nel pomeriggio di oggi presso la Sala degli Stucchi dell'Hotel Excelsior, alla presenza di Francesca Puglisi, Capo della Segreteria Tecnica del Ministro dell'Istruzione, Roberto Cicutto, Presidente La Biennale, Alberto Barbera, Direttore della Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica, Andrea Del Mercato, Direttore Generale La Biennale, Luigi Lonigro, Presidente Nazionale Distributori Anica, Giuseppe Pierro, Dirigente Ufficio VI Direzione generale per il personale scolastico del Ministero dell'Istruzione. A fare gli onori di casa erano presenti Piera Detassis, Presidente Accademia del Cinema Italiano - Premi David di Donatello, Mario Lorini, Vice Presidente AGIS e Presidente ANEC, Carmela Pace, Presidente Unicef Italia, Simone Gialdini, Direttore Generale Anec.

Il Leoncino d'Oro 2021 è stato tributato a Freaks Out di Gabriele Mainetti, che arriverà nelle nostre sale il 28 ottobre, con la seguente motivazione:

Un'imprevedibile atmosfera conquista lo spettatore proiettandolo in un mondo tanto spettacolare quanto catastrofico. Tra tendoni da circo e campi da guerra, quattro protagonisti, nella loro diversità, esprimono la necessità di essere umani. Un'opera innovativa e coraggiosa, che racchiude in una grande avventura fra sogno e realtà, tutto l'amore per il cinema. Per queste ragioni il Leoncino d'Oro della 78esima Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia va a Freaks Out di Gabriele Mainetti.

La giuria ha assegnato la Segnalazione Cinema For UNICEF al film La caja di Lorenzo Vigas con la seguente motivazione:

Povertà, sfruttamento e abbandono sono le ferite di un Paese orfano di certezze. Il paesaggio desertico diventa metafora della vita di tutti i ragazzi privati di una famiglia e dei loro diritti.  Attraverso gli occhi di un bambino, il film ci proietta nel profondo di una tragica realtà nella quale il protagonista ci mostra che affermare la propria identità è sempre possibile. Per queste ragioni la Segnalazione Cinema for Unicef della 78esima Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia va a La Caja di Lorenzo Vigas.

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming