News Cinema

Frank Miller e Lorenzo Mattotti ospiti al ComiCon di Napoli

Ci sarà anche Vittorio Giardino tra i grandi autori ospiti della kermesse, quest'anno prevista dal 28 aprile al 1° maggio.

Frank Miller e Lorenzo Mattotti ospiti al ComiCon di Napoli

Il Comicon di Napoli, previsto quest'anno dal 28 aprile al 1° maggio alla Mostra d’Oltremare di Napoli, compie vent'anno. La manifestazione s’ingrandisce con l'Arena Flegrea e conquista nuovi spazi del polo fieristico, grazie a un afflusso di pubblico sempre crescente.
L'ospite d'eccezione quest'anno è Frank Miller, leggenda vivente del fumetto mondiale. Creatore di capolavori come Sin City e 300, ha scritto storie come Batmanː Anno uno, Il ritorno del Cavaliere Oscuro e Batman: Il cavaliere oscuro colpisce ancora. Miller incontrerà il pubblico domenica 29 e lunedì 30 aprile.

Il magister dell'edizione 2018 sarà invece Lorenzo Mattotti, autore del manifesto ufficiale di questo Comicon. E' protagonista della mostra Seguendo le Tracce, inaugurata il 6 aprile al Museo Pignatelli di Napoli e aperta fino al 27 maggio.
Tra gi altri prestigiosi ospiti, segnaliamo Brian Azzarello, sceneggiatore americano che ha collaborato anche con lo stesso Frank Miller; il maestro del bianco e nero José Muñoz;  Vittorio Giardino, esperto della “linea chiara” di tradizione franco belga (al Comicon presenterà l’ultimo volume delle avventure del suo Jonas Fink); il creatore di Madman Mike Alfred; l'attrice Lucy Lawless (Ash vs. Evil Dead); Frank Matano col suo Tonno spiaggiato

Il percorso multimediale 1998 - 2018: 20 anni di Comicon racconta la storia del festival partendo dalle origini, passando per le prime esperienze a Castel Sant’Elmo, per giungere fino alla grande evoluzione.
1998 - 2018: 20 anni di fumetto italiano riflette sui cambiamenti artistici ed editoriali del nostro fumetto durante l'ultimo ventennio, di cui il festival è stato diretto testimone.



Tra le anteprime cinematografiche segnaliamo la stop-motion di Wes Anderson con L'isola dei cani (domenica 29 aprile alle 15:30), La truffa di Logan (sempre domenica ma alle 11:00). Attenzione all'attesissimo Mary e il fiore della Strega, debutto dello Studio Ponoc per la regia dell'Hiromasa Yonebayashi di Arrietty (martedì 1° maggio alle 14:15 presso l'Auditorium della Mostra d'Oltremare).

Una giuria tutta al femminile assegnerà quest'anno i Premi Attilio Micheluzzi relativi al mondo dell’Editoria a Fumetti Italiana per l’anno 2017. La cerimonia di premiazione si terrà domenica 29 aprile presso il Teatro Mediterraneo della Mostra d’Oltremare.

L'attività videoludica si concentra sul Gamecon. La Gazzetta dello Sport esordisce nel mondo degli eSports, ossia la pratica agonistica dei videogiochi, equiparata alle discipline sportive. Gazzetta eSports Challenge, organizzato con ProGaming Italia, si svolgerà in quattro giornate proprio nel contesto della manifestazione. Come ospiti il GameCon prevede quest'anno Michele Poggi (Sabaku no Maiku), Gianluca Verri e Maria Elisa Calvagna (PlayerInside), “La Mecca-Museo del videogioco”, Matteo Santicchia (multiplayer.it), Tommaso Valentini (multiplayer.it), Francesco Fossetti (Everyeye), Fabio Bortolotti (Kenobit) e Camilla D’Onofrio (Violin&Dragons).
Per ulteriori informazioni vi rimandiamo al sito ufficiale del ComiCon.

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming