Schede di riferimento
News Cinema

Frank Miller attacca duramente il movimento Occupy Wall Street

1

Che il leggendario autore di fumetti e regista Frank Miller non fosse un liberal era noto ai più, e soprattutto era evidente nelle sue creazioni, da Sin City a 300. Ma che fosse così virulentemente di destra forse non era altrettanto noto


Frank Miller attacca duramente il movimento Occupy Wall Street

Che il leggendario autore di fumetti e regista Frank Miller non fosse un liberal era noto ai più, e soprattutto era evidente nelle sue creazioni, da Sin City a 300. Ma che fosse così virulentemente di destra forse non era altrettanto noto.

Come molti sanno, praticamente tutti gli ambienti intellettuali americani hanno dichiarato la propria simpatia per il movimento di protesta chiamato “Occupy Wall Street”. Quando gli è stato chiesto in un'intervista cosa avrebbe pensato Batman di queste proteste, Miller ha risposto che il supereroe avrebbe rispettato il primo emendamento. Subito dopo, però, ha pubblicato sul suo blog quello che lui stesso pensa del movimento, e lo ha fatto in questi inequivocabili termini:

Sono stati tutti troppo maledettamente educati in merito a queste sciocchezze. Il movimento “Occupy”, sia che si svolga a Wall Street che nelle strade di Oakland (che lo ha accolto, con indicibile codardia) non è altro che un esercizio del nostro benedetto Primo Emendamento. “Occupy” è costituito da un gruppo di saccheggiatori, ladri e stupratori, una folla indisciplinata nutrita dalla nostalgia per l'era di Woodstock e da un senso di giustizia putrido e falso. Questi clown non fanno altro che danneggiare l'America”.

L'invettiva prosegue e si fa ancora più violenta, fino ad invocare l'intervento dell'esercito contro questa “anarchia”. Per chi volesse leggere il seguito, questo è il blog ufficiale dell'autore. Neanche a dirlo, centinaia sono state le risposte indignate che Miller ha ricevuto dai suoi (ex) fan.

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming
Schede di riferimento
  • Saggista traduttrice e critico cinematografico
  • Autrice di Ciak si trema - Guida al cinema horror e Friedkin - Il brivido dell'ambiguità
Suggerisci una correzione per l'articolo