News Cinema

Franco Nero torna a parlare di Django Lives, il film scritto da John Sayles in cui riprenderà il personaggio

28

Il protagonista conferma che sono in corso i sopralluoghi e fornisce altri particolari.


Fin da quando Quentin Tarantino ne ha riportato in vita il nome con Django Unchained, in cui Franco Nero aveva un cammeo, si parla di un sequel del celebre western di Sergio Corbucci Django, del 1966, amato e imitato in tutto il mondo. Noi ve ne parlavamo qui nell'ottobre scorso.

A confermare che Django Lives si farà, mezzo secolo dopo il capostipite, è lo stesso protagonista, Franco Nero, che racconta all'Ansa che al lavoro sulla sceneggiatura, come già si sapeva, c'è John Sayles, che sono in corso attualmente i sopralluoghi, e che il film “sarà la storia di un Django invecchiato che ha un lavoro umile nei primi studios hollywoodiani".

Django fu uno dei primi film western a portare alle stelle il cosiddetto “body count” con 81 personaggi falciati dalla mitragliatrice o dalle pistole in poco più di un'ora e mezzo. Nero dichiara ancora: “La prima cosa che mi viene in mente è che sono invecchiato, anche se sono ancora uno sportivo e mi sento giovane (l'attore ha oggi 74 anni, solo un anno in più di Harrison Ford, ndr). È un film che ha fatto epoca, comprato e distribuito in tutto il mondo. In Giappone, Germania e Sudamerica, quando andavo in albergo, non mi registravano più con il mio nome, ma come Django”.

Interessante poi la morale politica che l'attore trae dal film: “Era un film per gli operai che vorrebbero dire al padrone 'da oggi tutto cambia, bisogna cambiare registro': era un invito a ribellarsi".

Sono state decine i sequel apocrifi di Django, tra cui quello del 1967, intitolato Preparati la bara! e diretto da Ferdinando Baldi, in cui il ruolo era ricoperto da Terence Hill. L'unico sequel ufficiale con Franco Nero risale al 1987 ed è Django 2 - Il grande ritorno, diretto da Nello Rossati.

La storia di Django Lives si svolgerà 40 anni dopo quella raccontata nel primo film e Nero conclude la sua intervista con un “speriamo si faccia”. Conoscendo i tempi di Hollywood, lo speriamo anche noi, perché con uno sceneggiatore come John Sayles il risultato sarebbe sicuramente di qualità.

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming
  • Saggista traduttrice e critico cinematografico
  • Autrice di Ciak si trema - Guida al cinema horror e Friedkin - Il brivido dell'ambiguità
Suggerisci una correzione per l'articolo