News Cinema

Francesca Comencini prepara un film personale sul padre Luigi Comencini

Variety annuncia che la regista Francesca Comencini, nota anche per Gomorra - La serie, sta preparando un film personale sul padre, Luigi Comencini.

Francesca Comencini prepara un film personale sul padre Luigi Comencini

Arriva da Variety la notizia che Francesca Comencini, regista nota per Gomorra - La serie ma anche per film come Lo spazio bianco e Amori che non sanno stare al mondo, realizzerà un film dedicato al padre, lo sceneggiatore e regista Luigi Comencini, autore di classici del cinema italiano come Pane, amore e fantasia, Pane, amore e gelosia, Incompreso, Lo scopone scientifico, nonché della televisione come Le avventire di Pinocchio e Cuore. Il film si intitola, almeno provvisoriamente, Prima la vita, poi il cinema.

Francesca Comencini aveva collaborato col padre, morto nel 2007 all'età di 90 anni, per la sceneggiatura di Un ragazzo di Calabria, del 1987. A produrre questo film biografico su di lui sarà la Kavac, casa di produzione dei film di Marco Bellocchio, che il 17 luglio riceverà la Palma d'Oro alla carriera al Festival di Cannes. E proprio sulla Croisette il responsabile della società di produzione, Simone Gattoni, cercherà finanziamenti per il biopic dedicato a Comencini, un grande regista oggi dimenticato da troppi.

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming
  • Saggista traduttrice e critico cinematografico
  • Autrice di Ciak si trema - Guida al cinema horror e Friedkin - Il brivido dell'ambiguità
Suggerisci una correzione per l'articolo