News Cinema

Fottute! In arrivo la commedia per mamme ribelli con Goldie Hawn e Amy Schumer

28

La commedia diretta da Jonathan Levine uscirà nei cinema italiani il 7 settembre prossimo.

Fottute! In arrivo la commedia per mamme ribelli con Goldie Hawn e Amy Schumer

Sullo schermo, Goldie Hawn è stata ventenne dispettosa, trentenne iperattiva, quarantenne svampita e capricciosa. Dai cinquanta in poi, la lunatica Goldie ha interpretato donne vendicative col vizietto dell'alcol e continui patemi d'animo. Fottute! di Jonathan Levine, in sala a partire dal 7 settembre 2017, ripropone il pacchetto di difetti in versione mamma incostante e paranoica, consacrando i settanta come l'età della ribellione (matura e ponderata).

L'indocile bionda, lontana dalle scene da quasi 15 anni (l'ultima volta è apparsa in Due amiche esplosive con Susan Sarandon), torna in un inedito duo al femminile al fianco di un'attrice destinata a percorrere le stesse tappe cinematografiche, con l'aggiunta di una certa goffaggine che la Hawn mascherava sventolando le lunghe ciglia finte. Parliamo di una che in America conduce già una sketch comedy intitolata a lei, Inside Amy Schumer.

Da sempre fan di Goldie, la Schumer ha dovuto puntare i piedi e fare la voce grossa con lo studio, per arrivare a condividere il set col suo idolo indiscusso. "O Goldie o nessun'altra" ha minacciato, perché il copione firmato Katie Dippold planasse finalmente sulla scrivania della bionda veterana. Quando poi, quel produttore di Paul Feig ci ha messo lo zampino (e il portafogli), le risate sono fioccate sullo schermo e dietro la macchina da presa.
Fuori dal set le attrici si sono scoperte "simili all'inverosimile", divertenti, autoironiche, fanatiche dei boccoli dorati. E questo ha creato una chimica unica tra le esuberanti protagoniste.

Ecco la trama del film: Naufragata l'idea di un romantico soggiorno in Sudamerica insieme al fidanzato Michael, la sognatrice Emily Middleton (Schumer) pensa di trascinare sua madre Linda (Hawn) dall'altra parte dell'Equatore, per vivere insieme un'indimenticabile esperienza madre-figlia. L'intesa non scatta, non subito. Per un po' Linda recita la parte della mammina apprensiva che massaggia crema solare sulle spalle della figlioletta e si informa sulle sue frequentazioni serali. Emily si barrica in un atteggiamento adolescenziale, "esco con chi mi pare e piace", ma finisce per uscire con un tipo losco invischiato in una pericolosa organizzazione criminale. "Te l'avevo detto" è l'attesa ramanzina della madre, imbavagliata e caricata su un camion insieme alla sprovveduta figlia. Le donne sono costrette ad appianare le divergenze e a collaborare, se vogliono sfuggire ai perfidi rapitori in cerca di guadagno.



Suggerisci una correzione per l'articolo
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming