News Cinema

Forbes pubblica la (discutibile) classifica degli attori troppo pagati

Adam Sandler sarebbe, secondo i calcoli della rivista, l'attore più eccessivamente retribuito rispetto agli incassi dei suoi film

Forbes pubblica la (discutibile) classifica degli attori troppo pagati

Ogni anno quelli della rivista Forbes fanno i conti in tasca a persone influenti e grandi corporation. Anche l’industria cinematografica hollywoodiana viene passata al vaglio regolarmente. L’ultima classifica pubblicata riguarda gli attori eccessivamente retribuiti. Le celebrità prese in considerazione sono elementi portanti riguardo la vendibilità dei loro film e il calcolo mette in relazione il salario ricevuto con l’incasso del film al box office.

Al primo posto figura Adam Sandler. Ogni dollaro speso per il suo compenso ne avrebbe resi soltanto 3.40 $, ossia troppo pagato rispetto al ritorno economico. Jack e Jill, Indovina perché ti odio e Mia moglie per finta sono i titoli recenti di Adam Sandler che hanno deluso le aspettative di incasso sul territorio statunitense. Detto questo, non è chiaro perché Forbes non abbia preso in considerazione anche i successivi Un weekend da bamboccioni 2 e Hotel Transylvania, in cui l’attore doppiava Dracula, che sono stati dei successi commerciali. Va bene limitare la finestra di tempo da giugno 2012 a 2013, ma pubblicando l’articolo oggi quei dati risultano falsati.

Il discorso è simile per Denzel Washington. L’attore figura al sesto posto con un rapporto di 8.30 $ di rendita per ogni dollaro di compenso. Anche con tutte le accortezze matematiche e gli opportuni parametri adottati, la classifica è ambigua e lascia il tempo che trova. Washington è un “peso massimo” grazie ad una lunga e mirabile carriera e può permettersi di non svalutare il suo ingaggio il quale, per quanto incida sul budget del film, è garanzia di solide performance in grado di portare in attivo il bilancio dei suoi film, come i recenti Flight (nomination all’Oscar per lui), Cani sciolti e Safe House.

 

1. Adam Sandler: $3.40
2. Katherine Heigl: $3.50
3. Reese Witherspoon: $3.90
4. Nicolas Cage: $6.00
5. Kevin James: $6.10
6. Denzel Washington: $8.30
7. Steve Carell: $10.00
8. Jennifer Aniston: $10.60 
9. Matt Damon: $10.60 
10. Ryan Reynolds: $10.70



  • Giornalista cinematografico
  • Copywriter e autore di format TV/Web
Suggerisci una correzione per l'articolo
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming