News Cinema

Festival di Roma 2010: tutto pronto per il via

Giovedì 28 ottobre la grande apertura ufficiale, ma i lavori sono cominciati fin dal giorno prima, nel segno del grande Ugo Tognazzi.


Vai allo speciale Festival di Roma 2010


Festival di Roma 2010: tutto pronto per il via


Giovedì 28 ottobre la grande apertura ufficiale, ma i lavori sono cominciati fin dal giorno prima, nel segno del grande Ugo Tognazzi..

Come noto, il film inaugurale della manifestazione sarà Last Night, di Massy Tadjedin, che sfilerà sul red carpet assieme alle sue due protagoniste, Keira Knightley e Eva Mendes. Sfilerà o dovrebbe sfilare, visto che appare al momento più di una voce l’intenzione da parte dei 100 Autori e di altre associazioni dei lavoratori del cinema e dell’audiovisivo di occupare il tappeto rosso romano per dare ulteriore visibilità alla loro protesta contro le politiche governative sulla cultura (ri)nata durante le vicende dello scorso fine settimana alla Casa del Cinema di Villa Borghese.

Ma prima della proiezione ufficiale di Last Night, prevista per le 19.30, il Festival di Roma darà il via a numerose altre iniziative: dalla proiezione della copia restaurata di Rashomon, primo atto del previsto omaggio ad Akira Kurosawa, cui seguirà un incontro condotto da Goffredo Fofi, all’attesa anteprima di 20 minuti di Tron Legacy, per finire con l’inaugurazione, alle 22, della collaborazione tra il Festival e il Maxxi con una serata ad inviti in onore del Focus di quest’anno, incentrato sul Giappone.

I lavori del Festival di Roma, comunque, sono già partiti: oggi alle 12.30 è stato ad esempio inaugurato il cosiddetto red carpet floreale realizzato dall’artista giapponese di Shogo Kariyazaki. Ma soprattutto, in serata, prende il via l’omaggio a Ugo Tognazzi per il ventennale della sua scomparsa, con la proiezione del film Ritratto di mio padre firmato da Maria Sole Tognazzi, documentario che vede protagonisti i figli, gli amici e i colleghi del compianto Ugo.

Quello di Maria Sole è un film carico di affetto, un vero ritratto, sincero e accorato, di un personaggio, un artista, un uomo e un padre tanto affascinante quanto enigmatico nella sua complessa semplicità. Da domani troverete online la nostra recensione, ma già ve lo consigliamo, che siate fan o conoscitori di Tognazzi o meno: per vederlo, basta sintonizzarsi su La7 alle 17 di domenica 31 ottobre.

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming