Schede di riferimento
News Cinema

Festival di Locarno 2012: Pardo alla carriera a Johnnie To

18

Il Festival del Film di Locarno renderà omaggio al regista di Hong Kong Johnnie To con un Pardo alla carriera presentando per l'occasione alcuni dei suoi film



Il Festival del Film di Locarno renderà omaggio al regista di Hong Kong Johnnie To con un Pardo alla carriera presentando per l'occasione alcuni dei suoi film oltre alla prima europea dell’ultimo suo impegno come produttore, Motorway di Soi Cheang (già in concorso a Venezia nel 2009 con Accident).

«Siamo felici di poter accogliere a Locarno il grande regista e produttore Johnnie To, i cui film sono autentiche dichiarazioni d'amore alla sua città, poesie urbane mai paghe di esaltare le atmosfere notturne, la bellezza artificiale e il fervore vitale di Hong Kong», commenta Olivier Père, Direttore artistico del Festival.

Nato a Hong Kong nel 1955, To esordisce in televisione, per poi co-dirigere nel 1980 il primo lungometraggio The Enigmatic Case. La sua affermazione risale al 1989, con il film All About Ah-Long, interpretato dalla star asiatica Chow Yun-Fat, attore col quale festeggia altri due successi commerciali. Nel 1996 To fonda, assieme a Wai Ka-Fai, la Milkyway Image, casa di produzione indipendente divenuta il fiore all’occhiello della cinematografia, soprattutto noir, hongkonghese. È negli anni 2000 che Johnnie To entra nel circuito dei festival internazionali, producendo e girando film quali The Mission (1999) e PTU (2003), presentati a Berlino, così come Breaking News (2004) ed Election (2005), presentati a Cannes.

Il 65° Festival del film Locarno si terrà dal 1° all’11 agosto 2012.


Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming
Schede di riferimento
  • critico e giornalista cinematografico
  • intervistatore seriale non pentito
Suggerisci una correzione per l'articolo