News Cinema

Festival di Cannes 2016: i 5 migliori film del concorso, secondo noi

40

In attesa della Palma d'Oro che sarà assegnata domenica sera, ecco la nostra classifica dei migliori film del concorso di quest'anno.


In attesa di conoscere la Palma d'Oro del miglior film e gli altri premi del Festival di Cannes 2016, che saranno consegnati durante la cerimonia di chiusura che si svolgerà nella serata di domenica 22 maggio, ecco la classifica dei 5 migliori film del concorso di quest'anno, secondo il personale parere del nostro inviato sulla Croisette, Federico Gironi. I film sono elencati in ordine di preferenza:

1- Paterson, di Jim Jarmusch con Adam Driver e Golshifteh Farahani.



Trama del Film: Paterson vive a Paterson, nel New Jersey, questa città di poeti - da William Carlos Williams a Allan Ginsberg - è oggi in piena decadenza. Trentenne autista di bus, Paterson vive una vita regolata accanto a Laura, donna piena di progetti ed entusiasmi, e a Marvin, bulldog inglese. Ogni giorno, Paterson scrive delle poesie su un taccuino segreto da cui non si separa mai...



Leggi anche: Paterson, la recensione del film di Jim Jarmusch
La poesia è di casa a Paterson: Jim Jarmusch parla del suo film

2 - Elle, di Paul Verhoeven con Isabelle Huppert, Christian Berkel, Anne Consigny, Virginie Efira, Charles Berling, e Laurent Lafitte.



Trama del Film: Il film racconta di Michelle, capo di un'azienda che produce videogiochi. Un giorno viene aggredita in casa sua da uno sconosciuto: rintracciarlo diviene presto per lei un'ossessione.



Leggi ancheElle, la recensione del film di Paul Verhoeven.

3 - Sieranevada, di Cristi Puiu con Mimi Branescu, Andi Vasluianu, Bogdan Dumitrache, Ana Ciontea, Dana Dogaru e Ioana Craciunescu.



Trama del Film: Tre giorni dopo l'attacco terroristico contro gli uffici del settimanale parigino Charlie Hebdo e quaranta giorni dopo la morte di suo padre, Lary, un medico sulla quarantina è in procinto di passare il sabato in famiglia per commemorare il padre defunto. L'evento, purtoppo, non va come previsto. Costretto ad affrontare le sue paure e il suo passato e a riconsiderare la sua posizione all'interno della famiglia, Lary verrà portato a raccontare la sua versione della verità.


Leggi anche: Sieranevada, recensione del film di Cristi Puiu

4 - Personal Shopper, di Olivier Assayas con Kristen Stewart.




Trama del Film: Maureen, giovane americana a Parigi, si occupa del guardaroba di una celebrità. Non ama il suo lavoro ma è l'unico che ha trovato, e le permette di pagare il suo soggiorno in attesa che si manifesti lo spirito di Lewis, suo fratello gemello recentemente scomparso. Un giorno inizia a ricevere strani messaggi anonimi sul suo cellulare...



Leggi anche: Personal Shopper, la recensione del film di Olivier Assayas con Kristen Stewart

5 - Rester Vertical, di Alain Guiraudie con Damien Bonnard, Christian Bouillette, Laure Calamy, India Hair e Raphaël Thierry.



Trama del Film: Il regista Léo è alla ricerca di un lupo nel sud della Francia. Durante un'escursione viene sedotto da Marie, una pastorella dallo spirito libero e dinamico. Nove mesi dopo Marie dà alla luce il loro bambino, ma inizia a soffrire di depressione post-partum e senza alcuna fiducia in Lèo, che va e viene senza preavviso, Marie abbandona entrambi. Léo si ritrova solo, con un bambino da curare. Non è facile, ma in fondo, lo ama. Attraverso una serie di incontri inaspettati ed insoliti, lottando per trovare l'ispirazione per il suo prossimo film, Leo farà di tutto per rimanere in piedi.


Leggi anche: Rester Vertical, recensione del film di Alain Guiraudie

Menzione speciale a: The Handmaiden, di Park Chan-wook con Ha Jung-woo, Kim Min-Hee e Jo Jin-woong.



Trama del Film: 1930 Corea, durante la colonizzazione giapponese, la giovane Sookee viene assunta come cameriera per la ricca giapponese Hideko, che vive isolata dal mondo in un enorme palazzo sotto il controllo del tirannico zio Kouzuki. Sookee ha un segreto. Con l'aiuto di un truffatore che si fa passare per un conte giapponese ha in mente altri piani per Hideko.


Leggi anche: The Handmaiden, recensione del film di Park Chan-Wook

Tutto sul Festival di Cannes 2016

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming