News Cinema

Festival di Cannes 2015: i Film di oggi Sabato 16 Maggio

26

Oggi al Festival di Cannes Mia Madre di Nanni Moretti e The Sea of Trees di Gus Van Sant con Matthew McConaughey

Festival di Cannes 2015: i Film di oggi Sabato 16 Maggio

Ecco i film presentati al Festival di Cannes oggi, sabato 16 maggio 2015, nelle principali sezioni ufficiali:

In Concorso:

Mia Madre (Italia) di Nanni Moretti con Margherita Buy, John Turturro, Giulia Lazzarini, Nanni Moretti, Stefano Abbati, Beatrice Mancini, Enrico Ianniello, Anna Bellato, Toni Laudadio, Pietro Ragusa, Tatiana Lepore, Lorenzo Gioielli



Trama: Margherita è una regista. Sta girando un film sul mondo del lavoro, di cui ha chiamato come protagonista un eccentrico e bizzoso attore americano. Ma Margherita ha anche una madre ricoverata in ospedale, che assiste assieme al fratello Giovanni, fratello e figlio perfetto che è sempre un passo avanti a lei. La madre di Margherita e Giovanni, dicono i medici, non ha molto tempo. Tra le riprese di un film che si rivelano più complicate del previsto, una figlia 13enne con problemi col latino (quello stesso latino che insegnava la madre), e il dolore per un lutto che si sa imminente e non si sa come gestire, Margherita confonde realtà, sogno, ricordo e deve trovare la sua strada in tutta quella sofferenza.



The Sea of Trees (USA) di Gus Van Sant con Matthew McConaughey, Ken Watanabe, Naomi Watts, Katie Aselton, Jordan Gavaris, James Saito



Trama: Esplorando la misteriosa Sea of Trees, meravigliosa foresta che cresce alla base del Monte Fuji meglio nota come "foresta dei suicidi", un uomo (Matthew McConaughey) ritrova se stesso attraverso l'incontro con un giapponese (Ken Watanabe). Insieme inizieranno uno straordinario viaggio, che porterà il protagonista ad affrontare le sue paure, ritrovare l'amore per la vita e per sua moglie (Naomi Watts).




Un Certain Regard:

Nahid (Iran) di Ida Panahandeh con Sareh Bayat, Pejman Bazeghi, Navid Mohammad Zadeh, Milad Hossein Pour, Pouria Rahimi, Nasrin Babaei



Trama: Un giovane donna divorziata che vive con il figlio di 10 anni in una piccola città del nord dell'Iran, vuole sposare l'uomo di cui si è innamorata. Secondo le norme attuali, il padre ha la custodia del figlio; tuttavia, il suo ex marito le ha concesso tale diritto a condizione che lei non si risposi. Lottando per mantenere entrambi i suoi cari, deve pensare ad una terza opzione: il matrimonio temporaneo (Sighe). Tuttavia, questo la metterà in una difficile situazione, nonostante il suo essere legale, il Sighe non è ben accolto dalla società. Il matrimonio temporaneo sarebbe una buona soluzione per lei?



Maryland ( Francia) di Alice Winocour con Matthias Schoenaerts, Diane Kruger, Paul Hamy



Trama: Vincent, ex soldato delle Forze Speciali francesi, viene assunto a "Maryland", lussuosa villa di un ricco imprenditore libanese, per proteggere sua moglie Jessie. Appena tornato dall'Afghanistan, però, Vincent soffre di un disturbo post-traumatico e comincia a temere in modo maniacale per la sicurezza della donna, soprattutto perché prova qualcosa per lei.


Fuori Concorso e Proiezioni Speciali:


A Tale of Love and Darkness (Israele) di Natalie Portman con Natalie Portman, Gilad Kahana, Amir Tessler



Trama: Basato sul best-seller di Amos Oz , il film racconta la giovinezza di Oz, tra la fine del Mandato Britannico sulla Palestina e i primi anni dello Stato di Israele. Più in particolare, è la storia dei rapporti di Oz con sua madre, la sua nascita come scrittore e di come le storie che raccontiamo, diventano le storie che viviamo.

Amy (Gran Bretagna) di Asif Kapadia



Trama: Tra i più grandi talenti della sua generazione, Amy Winehouse è riuscita ad attirare immediatamente l'attenzione del mondo intero.
Attraverso le parole della stessa Amy e di immagine inedite, il regista Asif Kapadia ci racconta la storia di questa straordinaria cantante morta tragicamente nel luglio del 2011 a soli 27 anni.






Tutto sul Festival di Cannes 2015



Suggerisci una correzione per l'articolo
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming