News Cinema

Festival di Cannes 2014: L'omaggio di Quentin Tarantino a Sergio Leone

Sarà proiettata una versione restaurata di Per un pugno di dollari

Festival di Cannes 2014: L'omaggio di Quentin Tarantino a Sergio Leone

Per celebrare il cinquantesimo anniversario della realizzazione del film, il Festival di Cannes 2014 presenterà una copia restaurata di Per un pugno di dollari, il film diretto da Sergio Leone nel 1964 con protagonisti Clint Eastwood e Gian Maria Volontè. La proiezione del film avverrà sabato 24 maggio dopo la cerimonia di premiazione e sarà preceduta da una presentazione di Quentin Tarantino, da sempre grande ammiratore del regista italiano.

Il restauro del film è opera della Cineteca di Bologna e di Unidis Jolly Film (produttrice e distributrice del film all'epoca) con la partecipazione della Hollywood Foreign Press Association e di The Film Foundation di Martin Scorsese.
Il restauro è stato effettuato presso il laboratorio L’Immagine Ritrovata. Il negativo originale Techniscope è stato digitalizzato e restaurato con una risoluzione 4K. Supervisore del restauro è stato il grande direttore della fotografia Ennio Guarneri che ha usato come riferimento una copia dell'epoca sviluppata con il sistema Technicolor.



Suggerisci una correzione per l'articolo
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming