News Cinema

Festival di Cannes 2014: gli highlight della decima giornata

32

Ecco in breve gli avvenimenti principali della penultima giornata del Festival

Festival di Cannes 2014: gli highlight della decima giornata

Si chiude oggi il concorso con la presentazione degli ultimi due film che giuria dovrà vedere e valutare, in attesa del verdetto di domani. Il primo è Sils Maria di Olivier Assayas, coproduzione tra Francia, Germania e Svizzera, che racconta di un’attrice al culmine della fama alla quale viene chiesto di portare in scena l’opera teatrale che la lanciò vent’anni prima nel ruolo del personaggio più maturo. Il film “riecheggia classici come Eva contro Eva e La sera della prima, dandogli nuove e più complesse sfumature” scrive Federico Gironi, la cui recensione completa è consultabile qui .

Al photocall del film erano presenti Juliette Binoche, Chloe Grace Moretz, Lars Eidinger e il regista Olivier Assayas (nella foto in mezzo alle attrici). Assente Kristen Stewart che è però arrivata in tempo per il il red carpet come potete vedere nella foto in cima all'articolo e nell'altra qui più in basso.









L’altro e ultimo film in competizione è il russo Leviathan del regista Andrey Zvyagintesev che, secondo Mauro Donzelli, “si insinua piano piano, come un’insenatura che si ricopre d’acqua per il salire della marea; silenziosa, ma inevitabile”. Qui la sua recensione completa di questa storia su un uomo troppo legato alla terra in cui è cresciuto, vicino al Mare di Barents, per pensare di cedere la casa e officina al sindaco della città. Il regista è transitato al photocall del Festival come testimonia il primo scatto, mentre nel secondo sono ritratti gli attori Vladimir Vdovichenkov e Yelena Lyadova.





Nel frattempo si è chiuso la sezione Un certain regard. La giuria presieduta da Pablo Trapero ha premiato Fehér Isten (White God) di Kornél Mundruczó. Qui potete leggere la lista completa dei film di Un Certain Regard.

Infine in serata avrà luogo l’attesissima proiezione di Pulp Fiction al Cinéma de la Plage. Quentin Tarantino, che vinse la Palma d’Oro esattamente vent’anni fa con questo film, introdurrà la proiezione insieme a Uma Thurman e John Travolta. Eccoli riuniti sulla Montée des marches:



Per l’occasione, anche noi abbiamo voluto celebrare l’anniversario con il seguente re-cut in 3 minuti di Pulp Fiction.



  • Giornalista cinematografico
  • Copywriter e autore di format TV/Web
Suggerisci una correzione per l'articolo
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming