Ferrari con Adam Driver debutta su Sky Cinema Uno
Adam Driver interpreta l'ex pilota in Ferrari, film che debutta questa sera in esclusiva su Sky Cinema Uno e in streaming su NOW.

Dopo essere stato presentato alla Mostra del Cinema di Venezia e aver ravvivato le sale cinematografiche, Ferrari è in arrivo anche su Sky Cinema Uno e in streaming su NOW questa sera, venerdì 15 marzo 2024, in prima TV a partire dalle 21:15. Diretto da Michael Mann, la storia raccontata è quella di Enzo Ferrari, personaggio leggendario che ha scritto un capitolo prezioso della storia italiana che ha affascinato il regista Michael Mann e anche Adam Driver, che l’ha interpretato sullo schermo.
Ferrari, il film arriva su Sky Cinema Uno: trama, cast e curiosità
Attraverso la regia del pluripremiato Micheal Mann, che per anni si è dedicato alla realizzazione del film, Ferrari esplora la vita privata e professionale di una figura leggendaria quanto misteriosa: Enzo Ferrari, colui che ha costruito un impero noto in tutto il mondo, in questa pellicola si sofferma soprattutto su uno dei capitoli più delicati della sua vita: quello del 1957. Siamo a Modena ed Enzo Ferrari, ex pilota nonché costruttore di automobili note in tutto il mondo, è fermo ad un bivio. Soltanto dieci anni prima aveva costruito un’azienda di successo insieme a sua moglie Laura. Ma quel successo così com’è arrivato dal nulla sembra essere sul punto di svanire. In crisi, l’attività è ad un passo dal fallimento così come la sua vita privata. Il suo matrimonio sembra essere ormai senza speranze, incrinatosi sempre più dopo una tragedia che ha segnato la famiglia. Enzo e Laura hanno perso Dino, loro figlio nonché unico erede. A complicare ulteriormente le cose è un figlio nato dalla relazione con Lina Lardi: il suo nome è Piero. Considerato il dramma che sta vivendo su più fronti, Enzo Ferrari decide di puntare tutto sulle gare automobilistiche. Quello è l’anno in cui si svolgerà la gara nota come Mille Miglia che attraversa tutta la penisola italiana.
Il film è tratto a sua volta dalla biografia Enzo Ferrari: The Man and the Machine, pubblicata nel 1991 e scritta da Brock Yates. Il film è stato girato in Italia a partire da agosto 2022, attraversando Brescia, Modena, Parma e Reggio Emilia. Alcune riprese sono state effettuate anche in Abruzzo. Presentato in concorso alla Mostra del Cinema di Venezia 2023, ha debuttato nelle sale a dicembre 2023. Il cast include star del grande schermo, a partire da Adam Driver che questa volta si è cimentato nel ruolo da protagonista. Sua è infatti l’interpretazione di Enzo Ferrari. Al suo fianco Penelope Cruz, che interpreta Laura Ferrari, sua moglie, mentre Shailene Woodley interpreta Lina Lardi. Il cast include anche Patrick Dempsey, Michele Savoia, Jack O’Connell, Gabriel Leone, Valentina Bellè e Sarah Gadon.
Curiosità in merito al film Ferrari: in principio il ruolo da protagonista era stato offerto a Christian Bale, ma l’attore ha dovuto rinunciare al progetto per motivi di salute. Dopo Bale, anche Hugh Jackman ha valutato il ruolo, poi ottenuto da Adam Driver.