News Cinema

Favolacce primo al boxoffice italiano del weekend, entra Il delitto Mattarella

4

Il botteghino italiano del weekend vede una rotazione nel podio, Il delitto Mattarella entra in quinta posizione.

Favolacce primo al boxoffice italiano del weekend, entra Il delitto Mattarella

Al di là della paura e con spirito di resistenza, alcune sale in Italia sono aperte e quello che leggete è il terzo boxoffice italiano del weekend dopo la parziale riapertura del circuito: vede un movimento nel podio, rimasto sostanzialmente uguale, e due nuove entrate nell'ambito della top five.

Favolacce dei fratelli D'Innocenzo, visionaria fiaba nerissima dedicata a varia disumanità nella periferia romana, è al primo posto con 11.000 euro e un totale finora di 47.200. Lo segue in seconda posizione il film francese I miserabili di Ladj Ly, che scende dalla prima dopo aver catalizzato le attenzioni degli spettatori dopo la riapertura: rastrella 10.000 euro e raggiunge perciò i 72.400.
Immarcescibile sopravvive al terzo posto Parasite di Bong Joon Ho: l'apologo surreale sudcoreano incassa ancora altri 9.250 euro, che confluiscono nel totale pre-Covid di 5.593.000.

Debutta in quarta posizione con 8.150 euro Matthias & Maxime di e con Xavier Dolan, storia di due ragazzi che decidono di girare un cortometraggio, scoprendo però qualcosa sulla loro sessualità quando una scena prevede un bacio omosessuale.
Quinto posto da 7.200 euro per un altro esordio, quello del Delitto Mattarella di Aurelio Grimaldi con David Coco nei panni di Piersanti Mattarella, assassinato 40 anni or sono. Nel cast anche Donatella Finocchiaro e Leo Gullotta.

Il box office completo del weekend

#CinemaReloaded è un messaggio di ottimismo aperto a tutti per testimoniare, condividere e sostenere le iniziative di rilancio del cinema in sala. Scopri di più e aderisci sul sito Cinemareloaded.it



  • Giornalista specializzato in audiovisivi
  • Autore di "La stirpe di Topolino"
Suggerisci una correzione per l'articolo
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming