News Cinema

Fatih Akin esplora la malvagità umana in The Cut

3

Il regista turco tedesco sta montando il suo nuovo film

Fatih Akin esplora la malvagità umana in The Cut

Il regista turco tedesco Fatih Akin torna a far parlare di sé. Dopo alcuni documentari e la commedia culinaria Soul Kitchen, si è di nuovo dedicato ai temi drammatici che hanno caratterizzato il suo notevole La sposa turca, che vinse l’Orso d’oro a Berlino, e il successivo Ai confini del paradiso, premiato a Cannes nel 2006.

In occasione della sua partecipazione in giuria al Marrakech Film Festival ha parlato a Cineuropa di The Cut, film attualmente al montaggio, che chiuderà una trilogia su “amore, morte e diavolo”. Il protagonista sarà Tahar Rahim (Il passato): “l’ho scelto per le sue capacità interpretative e fisiche. Il suo è un ruolo complesso. Da una parte non dice una parola, un po’ come Charlie Chaplin, ma allo stesso tempo è anche il tipico personaggio di un film western alla Sergio Leone”.

Dopo aver raccontato l’amore e la morte nei sue due precedenti film, in maniera viscerale e con uno stile molto personale, in questo terzo capitolo esplora la malvagità insita nella natura umana che “è dentro di noi fin dal momento in cui nasciamo. Quello che ho trovato affascinante è stato esplorare il fatto che la malvagità è un processo di transizione dalla bontà e che anche il fenomeno opposto esiste. Sono concetti molto intimamente legati l’uno all’altro.”

Se siete incuriositi come noi dal nuovo film di Fatih Akin ci sarà da aspettare, ma probabilmente non molto. Non ci sorprenderemmo di trovare The Cut fra i film in concorso al prossimo Festival di Cannes.



  • giornalista cinematografico
  • intervistatore seriale non pentito
Suggerisci una correzione per l'articolo
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming