Ewan McGregor, Mark Strong e Sam Heughan sull'Everest per Doug Liman
Doug Liman realizzerà Everest, film sul tentativo di conquista della vetta nel 2021 da parte di George Mallory. I suoi scalatori saranno Ewan McGregor e Sam Heughan, coadiuvati da Mark Strong.
Ha un bel trio di protagonisti il nuovo film di Doug Liman, Everest: Ewan McGregor, splendido interprete della serie tv Netflix Halston, Mark Strong - attualmente al cinema in Crudelia - e Sam Heughan di Outlander, riproporranno al pubblico l'impresa tentata da George Mallory nel 1921.
Everest sarà infatti incentrato sul tentativo di Mallory (McGregor) di giungere per primo in cima alla vetta, e della gara che si stabilì a questa fine col suo rivale, l'australiano George Finch (Heughan). Strong sarà Arthur Hinks, celebre astronomo, geografo e membro della Royal Geographic Society.
Mallory tentò per tre volte di raggiungere la vetta dell'Everest, scomparendo durante la terza spedizione nel 1924: il suo corpo venne ritrovato solo nel 1999. La teoria vuole che sia arrivato in cima per primo e sia morto durante la discesa. Ma dal momento che non c'è modo di saperlo con certezza, i primi a raggiungere ufficialmente la vetta sono stati Edmund Hillary e Tenzing Norgay nel 1953.
Le riprese di Everest inizieranno nei primi mesi del 2022.