News Cinema

Ewan McGregor: la nostra top five dell'attore e neoregista di American Pastoral

91

La nostra scelta, arbitraria e contestabile, dei ruoli in cui lo abbiamo preferito.

Ewan McGregor: la nostra top five dell'attore e neoregista di American Pastoral

Erano 15 anni, ha raccontato Ewan McGregor, che cercava un progetto del cuore da dirigere. Nella ricerca, aveva rinunciato Seta di Alessandro Baricco, non sentendosi all'altezza, dopo aver sentito l'autore che in un'intervista sosteneva che solo un grande regista avrebbe portato sullo schermo il suo libro. Ma gli è andata meglio col più quotato (e meno presuntuoso) Philip Roth, di cui ha portato sullo schermo un testo importante come American Pastoral, anche se secondo molti, l'attore scozzese dovrebbe restare fedele alla sua professione principale. Noi siamo appunto qua a ripensare alla carriera iniziata nei primi anni Novanta con una serie di interpretazioni televisive, dal primo film in cui l'abbiamo visto, Piccoli omicidi tra amici, e con l'esplosione nel 1996 nel ruolo del tossico Renton in Trainspotting, in cui lo ritroveremo prossimamente in un Trainspotting 2 atteso da 20 anni. Da allora è apparso in oltre 70 tra film e tv e prima di ritrovarlo protagonista della quarta stagione di quello splendore di serie che è Fargo, abbiamo cercato di decidere in quali tra i molti ruoli che ha interpretato ci è piaciuto di più.

Come tutte, questa classifica è totalmente arbitraria e inoltre odiamo questo giochino: siamo certi che, subito dopo averla pubblicata, ci verrà in mente che, cavolo, ci siamo dimenticati proprio del film che preferiamo e sappiamo che voi sarete totalmente in disaccordo e ci terrete a dircelo: avete perfettamente ragione. Chissà perché il volto di un attore ci piace o ci irrita, e lui ci commuove in un ruolo e lo dimentichiamo in un altro. Confessiamo, per farci odiare anche di più, che Ewan McGregor ci è a lungo apparso un attore dalla bellezza un po' anonima, dalla fisionomia non particolarmente connotata, e proprio per questo abbiamo scelto 5 ruoli in cui abbiamo dovuto accorgerci di quanto fosse bravo, indipendentemente dall'apprezzamento o meno per i film in questione. Sono rimasti fuori da questa classifica (ma avrebbero meritato di entrarci) l'Alex del citato Piccoli omicidi tra amici, il suonatore di trombone di Grazie, signora Thatcher! e il Frank Churchill di Emma, una delle sue parti in costume. Fuori classifica, per ovvi motivi, i film di Star Wars per cui è più conosciuto e in cui è stato un ottimo Obi Wan Kenobi.

Ma se best 5 deve essere, di best five moriremo. Nella nostra top ce n'è anche uno forse un po' dimenticato: il gran bel film che nel 1998 Todd Haynes dedicò ai protagonisti del cosiddetto glam rock, Velvet Goldmine. Bello non solo per la musica e perché i protagonisti erano Christian Bale e Jonathan Rhys Meyers giovani, ma anche perché Ewan aveva la parte di Curt Wild, un misto tra Lou Reed e altre star musicali dell'epoca e la interpretava benissimo. C'è poi Big Fish di Tim Burton, dove è il protagonista da giovane, l'uomo che racconta al figlio storie incredibili e affascinanti. E tra i film più recenti anche L'uomo nell'ombra, in cui Roman Polanski valorizza il suo aspetto così discreto e convenzionale affidandogli la parte del ghost-writer. Non poteva mancare ovviamente la sua elettrizzante performance giovanile in Trainspotting e infine il film in cui dimostra quante cose sappia fare e farle bene, lo straordinario Moulin Rouge! dove, pure noi che non lo abbiamo mai troppo considerato, abbiamo dovuto aprire gli occhi sul suo indubbio talento, ammirandone soprattutto la splendida voce da tenore.



  • Saggista e critico cinematografico
  • Autrice di Ciak si trema - Guida al cinema horror e Friedkin - Il brivido dell'ambiguità
Suggerisci una correzione per l'articolo
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming