News Cinema

Ethan Hawke e Willem Dafoe nel nuovo film di Paul Schrader, il western Nine Men From Now

126

il regista tornerà a lavorare coi due attori nella rilettura del western di Budd Boetticher I sette assassini. È una reunion anche per Dafoe e Hawke, dieci anni dopo Daybreakers - L'ultimo vampiro.

Ethan Hawke e Willem Dafoe nel nuovo film di Paul Schrader, il western Nine Men From Now

In Italia, purtroppo, stiamo ancora aspettando di vedere il suo acclamato First Reformed, ma Paul Schrader è già proiettato nel futuro e ha rivelato ad Erick Weber, fondatore di Awards Ace, dopo la vittoria per la miglior sceneggiatura ai Critics Choice Awards, che il suo prossimo film sarà un western, Nine Men From Now, con due dei suoi attori preferiti, Ethan Hawke, interprete del suo ultimo film, e Willem Dafoe, protagonista per lui dei bellissimi Lo spacciatore, Affliction e del più recente Cane mangia cane.

"Un personaggio - ha detto Schrader - è come Randolph Scott, il virtuoso uomo di legge, e l'altro è il viscido e subdolo antagonista. Perciò ho pensato che Ethan e Willem hanno interpretato entrambi i ruoli.  Sono stati entrambi retti, ed entrambi sono stati subdoli. Quindi chi avrebbe potuto interpretare chi? Poi mi sono reso conto che avrei potuto avere entrambi, iniziando con Ethan nella parte del virtuoso e Willem in quella del reprobo e poi, all'inizio del terzo atto, invertire i ruoli. Così, all'improvviso, nessuno nella storia lo sa, ma all'improvviso entrambi interpretano il ruolo opposto".

La premessa è interessante, ma non è tutto. Sembra che Schader stesse pensando da tempo a questo film. L'Università del Texas è infatti in possesso di una stesura della sceneggiatura che risale al 1998, che sarebbe una rilettura del western del 1956 di Budd Boetticher con Randolph Scott, Seven Men From Now (uscito in Italia come I sette assassini). In quel film l'ex sceriffo Ben Stride (Scott), la cui moglie è stata uccisa durante una rapina, dà la caccia ai sette responsabili e strada facendo incontra una coppia diretta in California e un fuorilegge che aveva arrestato tempo prima, Bill Masters (Lee Marvin). Sarebbero appunto questi i ruoli di Hawke e Dafoe nel film.

Willem Dafoe e Ethan Hawke hanno lavorato insieme nel film del 2009 Daybreakers - L'ultimo vampiro (foto). Non sappiamo a che punto sia la versione di Schrader e quanto sia cambiata negli anni, ma di certo si tratterà di un film che non vorremo assolutamente perderci.



  • Saggista e critico cinematografico
  • Autrice di Ciak si trema - Guida al cinema horror e Friedkin - Il brivido dell'ambiguità
Suggerisci una correzione per l'articolo
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming