Schede di riferimento
News Cinema

Emma Stone e Alicia Vikander potrebbero essere Agatha Christie

214

Paramount e Sony stanno sviluppando due film biografici sulla Regina del Giallo, nell'anno del quarantennale della sua morte.

Emma Stone e Alicia Vikander potrebbero essere Agatha Christie

Mentre in casa Fox si continua a lavorare su un nuovo adattamento di “Assassinio sull’Orient Express”, che dovrebbe avere nel cast anche Angelina Jolie, arriva notizia di ben due film biografici sull’autrice di quello e di altri celeberrimi romanzi gialli.
D’altronde, lo avevamo detto, celebrando il quarantesimo anniversario della morte di Agatha Christie, che il rapporto tra la scrittrice inglese e il cinema aveva ancora spazi per svilupparsi. E avevamo anche ricordato come, prima di diventare la Regina del Giallo, l’inglese è stata protagonista di una vita avventurosa fatta di viaggi, archeologia e perfino surf.

Il primo dei due progetti gemelli, targato Sony, viene descritto come un biopic piuttosto tradizionale dove la Christie (raccontata come una “proto-femminista”) incrocia anche il cammino di altri grandi del suo tempo come l’autore di Sherlock Holmes, Arthur Conan Doyle, e Winston Churchill. E, ad interpretare il ruolo della scrittrice, lo Studio vorrebbe Alicia Vikander, il cui volto da diva del passato ben si adatterebbe alla parte. 

Più curiosa, e forse più intrigante, è invece la scelta della Paramount, che vorrebbe protagonista del suo film la più sbarazzina Emma Stone. Anche la trama, in questo caso, dovrebbe essere meno convenzionale: il film, che dovrebbe essere diretto dal Will Gluck del riuscito Easy Girl, sarà infatti un’avventura d’azione che s’incentra sui famosi 11 giorni durate i quali, nel 1926, la Christie scomparve di casa dopo la morte della madre e la richiesta di divorzio da parte del marito. Non si capì mai se la scrittrice fosse stata vittima di un’amnesia come da lei dichiarato, se si sia trattata di una manovra pubblicitaria o se, addirittura, sia stato un tentativo di far accusare  il marito del suo omicidio: la storia è stata già raccontata in un film del 1979 con Vanessa Redgrave, Timothy Dalton e Dustin Hoffman, Il segreto di Agatha Christie

Le sorti di entrambi i progetti non sono legate solo alle decisioni delle rispettive attrici, ma anche a quelle della Agatha Christie Estate, che a quanto pare è piuttosto severa nel giudicare i progetti che gli vengono proposti: tanto che il nuovo Assassinio sull’Oriente Express citato in apertura ha dovuto attendere ben sette anni prima di ricevere la luce verde da parte della fondazione che gestisce i diritti dei libri e dell’immagine della scrittrice. 



  • Critico e giornalista cinematografico
  • Programmatore di festival
Suggerisci una correzione per l'articolo
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming