Emily - Poster e data d'uscita italiana del biopic su Emily Brontë con Emma Mackey
Emma Mackey - nota al grande pubblico per la serie Netflix Sex Education - veste i panni delle celebre autrice di Cime tempestose in Emily, di cui è stata rivelata la data d'uscita italiana. Scopriamo quindi alcuni dettagli del progetto.

A circa otto mesi dal suo debutto nelle sale americane, Emily - intenso biopic sulla straordinaria vita di Emily Brontë - è pronto a conquistare anche il pubblico italiano. In queste ore, è stata infatti annunciata la data d'uscita ufficiale - il 15 giugno - , che campeggia sul poster condiviso da BIM Distrubuzione - casa di distribuzione del progetto.
Emily - Trama e poster ufficiale del biopic con Emma Mackey
Emily - come si evince dalla sinossi ufficiale - racconta della genesi di uno dei romanzi più apprezzati e famosi di tutti i tempi, Cime tempestose, e della vita della sua straordinaria autrice, Emily Brontë - narrata dalla stessa Emily, in punto di morte, a sua sorella Charlotte:
Cosa si nasconde dietro la creazione di un capolavoro? Emily racconta l’appassionante vita di una delle scrittrici più amate di tutti i tempi, Emily Brontë. Profondamente influenzata dalla morte della madre, dai confini imposti dal padre e dalla vita familiare, dal rapporto con le sorelle Charlotte e Anne e dall’amato fratello Branwell, Emily è incessantemente alla ricerca della libertà artistica e personale. Una ricerca irrefrenabile, fervida e impetuosa che esplode nella creazione di uno dei più grandi romanzi di tutti i tempi: a meno di trent’anni scrive Cime tempestose.
La storia dell'animo ribelle dietro uno dei più amati romanzi di tutti i tempi, Cime Tempestose. #EmmMackey è Emily Brontë in #Emily di Frances O'Connor, dal 15 giugno #soloalcinema pic.twitter.com/wDQSk4UFyx
— BIM Distribuzione (@BimFilm) May 11, 2023
A vestire i panni della scrittrice è la giovane star in ascesa Emma Mackey, nota al grande pubblico per il ruolo di Maeve Wiley nella serie Netflix Sex Education. A cinema ha debuttato nel 2020, con il thriller Winter Lake - Il segreto del lago, per poi prendere parte al biopic Eiffel e ad Assassinio sul Nilo, secondo capitolo sulle indagini di Hercule Poirot diretto da Kennet Branagh. La star è inoltre attesa in Barbie di Greta Gerwig, al fianco di Margot Robbie e Ryan Gosling. Alexandra Dowling presta invece corpo e voce a Charlotte Brontë, autrice a sua volta di alcuni romanzi, fra cui spiccano Jane Eyre e Villette. Completano poi il cast Fionn Whitehead (Branwell Brontë) - atteso anche in Voyagers di Sebastián Lelio -, Amelia Gething - Anna, che seguirà le orme delle sorelle divenendo a sua volta scrittrice -, Oliver Jackson-Cohen, Adrian Dunbar e Gemma Jones. Emily sancisce poi il debutto alla regia dell'attrice Frances O'Connor, che ha presentato il lungometraggio al Toronto International Film Festival. In attesa del primo trailer italiano, non resta dunque che attendere ulteriori aggiornamenti.