Elisabeth Moss in Shirley, thriller letterario sulla scrittrice horror Shirley Jackson

-
70
Elisabeth Moss in Shirley, thriller letterario sulla scrittrice horror Shirley Jackson

Anche se non avete mai letto niente di Shirley Jackson, straordinaria scrittrice americana scomparsa a soli 48 anni nel 1965, è probabile che abbiate visto Gli invasati, il bellissimo film che Robert Wise ha tratto nel 1963 dal suo romanzo più famoso, la ghost story "L'incubo di Hill House", da cui prossimamente verrà tratta anche una serie tv Netflix.

Infelice per tutta la vita, rifiutata dalla madre e stretta nelle convenzioni degli anni Cinquanta, Shirley Jackson soffrì di depressione e crisi d'ansia e nei suoi libri espresse una feroce critica della società del periodo e del ruolo che riservava alle donne, mettendo spesso al centro di molti dei suoi romanzi e racconti figure materne negative e donne infelici. Sposò (in un matrimonio non riuscito) il critico Stanley Edgar Hyman, da cui ebbe quattro figli, e restò per lunghi periodi della sua vita chiusa in casa.

Alla sua vita verrà adesso dedicato quello che è descritto come un thriller letterario, Shirley, che sarà interpretato da Elisabeth Moss nel ruolo della scrittrice e da Michael Stuhlbarg in quello del marito.

Moss sarà anche produttrice del film, diretto da Josephine Decker, tratto dal romanzo omonimo del 2014 di Susan Scarf Merrell e adattato per il cinema da Sarah Gubbins.

Ricapitolando i numerosi impegni della protagonista di The Handmaid's Tale: al momento sta girando Her Smell, diretto da Alex Ross, prossimamente sarà in The Kitchen, con Melissa McCarthy eTiffany Haddish, ha interpretato l'ancora inedito The Seagull e Old Man and The Gun e probabilmente ce ne dimentichiamo qualcuno.

Michael Stuhlbarg è reduce dal successo delle sue performance in La forma dell'acqua, Chiamami col tuo nome e The Post.



Daniela Catelli
  • Saggista e critico cinematografico
  • Autrice di Ciak si trema - Guida al cinema horror e Friedkin - Il brivido dell'ambiguità
Lascia un Commento
Lascia un Commento