News Cinema

Elias: il corto prodotto da Chef Rubio in streaming sulla piattaforma di RaiCinema

Lo potrete vedere da martedì 7 aprile, in occasione della Giornata Internazionale del popolo ROM che si celebra l'8 aprile.

Elias: il corto prodotto da Chef Rubio in streaming sulla piattaforma di RaiCinema

Presentato lo scorso agosto al Mantova Film Fest, dove Chef Rubio era stato ospite d'onore e dove lo avevamo intervistato su questo e molti altri argomenti, Elias è un cortometraggio che è stato prodotto dal popolarissimo personaggio televisivo, qui al suo primo impegno cinematografico, con la sua società di produzione TUMAGA, in collaborazione con Image Hunters.
Diretto da Brando Bartoleschi, è un corto di dieci minuti sull’amicizia tra un bambino Rom e un cane, con un cast d’interpreti ROM alla loro prima esperienza davanti alla macchina da presa, racconto di un’amicizia profonda, di un legame indissolubile che nonostante il contesto controverso resiste al tempo e alle circostanze.
Elias sarà disponibile da martedì 7 aprile in streaming sulla piattaforma di RaiCinema, RaiCinemaChannel.it, parte della sezione "Martedì Corto" e in occasione della Giornata Internazionale del popolo ROM che si celebra l’8 aprile.

Leggi anche Chef Rubio intervistato al Mantova Film Fest

Così recita il comunicato stampa ufficiale dell'evento:

Prima dell’inizio riprese Rubio, Brando Bartoleschi e l’organizzatore di produzione Gabriele Efrati si sono concessi una lunga fase di studio e approfondimento sulla storia degli zingari. Per settimane si sono calati nelle realtà rom di Roma, immersi nei contesti abitativi della famiglia Rom dove poi si sono svolti sopralluoghi, casting e riprese del film. Un percorso che ha consentito di elaborare una sceneggiaturache, come un’iniezione emotiva sottocute smuove le convinzioni più profonde dello spettatore e mette in discussione pregiudizi, ruoli sociali e contesti predeterminati.
Elias sorprende chi lo guarda quando accosta la purezza di un bambino e del suo cucciolo di cane alla realtà di degrado e disagio dei campi nomadi. Lo stesso stupore che si è vissuto sul set durante le riprese che hanno visto collaboraremondi solitamente antagonisti: rom e gagè. In lingua romanì, ROM significa ‘uomo, essere umano’ mentre ‘gagè’ sono i non-zingari, tutti noi. Ovvero i nemici da cui difendersi, da cui guardarsi dopo una lunga storia fatta di discriminazioni, stermini, politiche deziganizzanti. E invece l’intera famiglia Cizmic, questo il nome degli attoriprotagonisti di Elias, ha lavorato alle riprese di Elias al fianco di uomini in divisa, autentici finanzieri interpreti di alcune scene. Hanno condiviso i pasti e le chiacchiere durante le pause dai ciak, in un rito corale e disteso che ha coinvolto tutta la crew. A dimostrazione del fatto che siamo tutti ROM, ‘esseri umani’ appunto.

 



  • Critico e giornalista cinematografico
  • Programmatore di festival
Suggerisci una correzione per l'articolo
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming