News Cinema

E' morto Ringo Lam, leggendario autore di City on Fire e Maximum Risk

25

Il cineasta è scomparso lo scorso 29 dicembre a 63 anni. Il suo capolavoro del 1986 ha influenzato largamente Quentin Tarantino e il suo esordio Le iene.

E' morto Ringo Lam, leggendario autore di City on Fire e Maximum Risk

Lo scorso 29 dicembre il grande regista Ringo Lam (vero nome Ling Lingdong) è stato trovato nel suo letto privo di vita. Il cineasta aveva 63 anni.

Autore di thriller d’azione improntati al realismo e alla crudezza delle scene più violente, Lam ha influenzato molta parte della filmografia occidentale grazie a film come City on Fire, ispirazione fondamentale per Quentin Tarantino all’epoca del suo esordio Le iene, datato 1992. Uscito nel 1986, il capolavoro di Lam è considerato una pietra miliare della cinematografia di Hong Kong, quella che negli stessi anni produceva altri registi di talento indiscutibile come John Woo e Johnnie To. City on Fire vinse il premio per la miglior regia agli Hong Kong Film Awards.

Ringo Lam ha anche diretto alcuni lungometraggi d’azione negli Stati Uniti, il più famoso dei quali rimane Maximum Risk, con protagonista Jean-Claude Van Damme.

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming