News Cinema

E' morto Michael Cimino, uno dei grandi visionari del cinema americano

238

Il regista de Il cacciatore e L'anno del dragone aveva 77 anni.

E' morto Michael Cimino, uno dei grandi visionari del cinema americano

A settantasette anni si è spento il newyorkese Michael Cimino, uno dei grandi autori di quell'ondata di cinema rivoluzionario conosciuta come la "Nuova Hollywood".

Insieme a Francis Ford Coppola e in parte William Friedkin Cimino è stato il cineasta che di quel gruppo di innovatori ha osato maggiormente, che non ha badato a spese e non ha conosciuto ostacoli per portare al cinema la sua visione, spesso titanica. Da questo spirito quasi pionieristico - in un momento in cui il cinema americano continuava anno dopo anno a rivedere i propri confini sia a livello estetico che soprattutto produttivo - Cimino ha conosciuto grandi successi come Il cacciatore e altrettanto cocenti disastri quale I cancelli del cielo, il suo film forse più personale, western lirico che merita oggi più che mai di essere apprezzato in entrambe le versioni in cui è stato visto.

Se volete però comprendere la visceralità e il potere visionario del cinema di Michael Cimino il nostro consiglio è L'anno del dragone, con uno straordinario Mickey Rourke. Sinfonia contemporanea di montaggio e movimento di camera, questo lungometraggio rappresenta a nostro avviso il meglio delle capacità non solo registiche di Cimino, ma anche la sua personalissima capacità di piegare il genere e le sue regole a una sensibilità feroce, amarissima, mai conciliata. Come in fondo il suo dolente protagonista Stanley White.

Autore di sette film tutti a loro modo preziosi, Cimino vinse l'Oscar nel 1978 per Il cacciatore. Quello fu l'apice della sua carriera e del suo potere a Hollywood. Dopo vennero opere certamente alterne, così come lo furono i favori di critica e pubblico. Ciò che non venne mai meno è stata la forza della sua visione.



  • Critico cinematografico
  • Corrispondente dagli Stati Uniti
Suggerisci una correzione per l'articolo
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming