E' morto l'attore Paolo Paoloni: era stato il Megadirettore Galattico di Fantozzi

- Google+
331
E' morto l'attore Paolo Paoloni: era stato il Megadirettore Galattico di Fantozzi

Il Duca Conte Maria Rita Vittorio Balabam, più noto come Il Megadirettore Galattico, signore assoluto della Megaditta in cui era impiegato il povero ragionere Ugo Fantozzi.
Ad interpretare sul grande schermo il famigerato personaggio creato dalla penna di Paolo Villaggio, era l'attore Paolo Paoloni, morto oggi a Roma all'età di 89 anni.
Paoloni aveva preso parte a 5 film della saga fantozziana, ovvero Fantozzi (1975), Il secondo tragico Fantozzi (1976), Fantozzi in paradiso (1993), Fantozzi - Il ritorno (1996) e Fantozzi 2000 - La clonazione (1999).

Nato a Bodio in Svizzera il 24 luglio 1929, l'attore di origine anconetane, iniziò la sua carriera cinematografica quasi quarantenne, grazie al regista e attore Luciano Salce nel film La pecora nera del 1968. Lo stesso Salce lo avrebbe scritturato 7 anni dopo nel primo Fantrozzi.
Tra i suoi ruoli più o meno piccoli al cinema, ricordiamo quelli in film come Il prof. dott. Guido Tersilli primario della clinica Villa Celeste convenzionata con le mutue, In nome del popolo italiano, Un borghese piccolo piccolo, Cannibal Holocaust, Inferno, Il Marchese del Grillo, E la nave va e tanti altri. La sua ultima apparizione al cinema risale a qualche mese fa nel film Benedetta follia di Carlo Verdone.
Oltre al suo lavoro al cinema e in tv, Paoloni è stato un attore e regista teatrale molto apprezzato.



Lascia un Commento
Schede di riferimento
Lascia un Commento