Schede di riferimento
News Cinema

È morto Jean-Luc Godard, innovatore della settima arte

250

Si è spento a 91 anni Jean-Luc Godard: regista di Fino all'ultimo respiro, è stato uno dei simboli della Nouvelle Vague, Leone d'Oro e Oscar alla carriera.

È morto Jean-Luc Godard, innovatore della settima arte

È deceduto a 91 anni a Parigi Jean-Luc Godard, una delle personalità più stimate del cinema, un innovatore Leone d'Oro e Oscar alla carriera: non solo uno degli esponenti della Nouvelle Vague, ma forse anche, a giudizio di molti, quello che l'aveva incarnata in modo più radicale, con una volontà di ricerca mai sopita nel corso dei decenni. Già critico cinematografico, debuttò dietro alla macchina da presa per un lungometraggio con Fino all'ultimo respiro (1960), su soggetto di François Truffaut e per l'interpretazione di Jean-Paul Belmondo: si tratta di una delle opere spartiacque tra il cinema che era stato e il cinema che sarebbe stato.
Tra gli altri suoi lavori più spesso ricordati ci sono Le Petit Soldat, Il disprezzo, Due o tre cose che so di lei, Prénom Carmen. Il suo ultimo film è arrivato nel 2018: Le livre d'image, coerente con la sua progressiva e sempre riflessiva scomposizione del mezzo e del linguaggio.

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming