News Cinema

E' morta Mary Tyler Moore, leggenda della TV e protagonista di Gente comune

83

Per il film di Robert Redford era stata candidata all'Oscar e aveva vinto il Golden Globe

E' morta Mary Tyler Moore, leggenda della TV e protagonista di Gente comune

"Oggi l'amata icona Mary Tyler Moore è mancata all'età di 80 anni in compagnia di amici e dell'amato marito da 33 anni, il dottor S.Robert Levine. Attrice e produttrice rivoluzionaria, tenace sostenitrice della Fondazione per la Ricerca sul Diabete Giovanile, Mary sarà ricordata come una visionaria senza paura capace di cambiare il mondo con il suo sorriso."

La parte finale del comunicato ufficiale della morte della leggenda della TV americana è un dolcissimo riferimento ai versi della sigla del suo programma più famoso, The Mary Tyler Moore Show

Vincitrice di sei Emmy Award e tre Golden Globe, Mary Tyler Moore ha lavorato soprattutto in televisione, ma al cinema ha lasciato un segno indelebile con un solo, straordinario film. Parliamo ovviamente di Gente comune, l'esordio alla regia di Robert Redford targato 1980. Il dramma familiare si aggiudicò quattro premi Oscar tra cui quelli per il miglior film e regia. Alla grande performance di Mary Tyler Moore venne regalata la nomination.

Il ritratto di Berth, madre che non riesce a superare la morte del figlio e si allontana pian piano dagli altri membri della famiglia, è veramente una delle più grandi performance d'attrice del cinema americano contemporaneo. Di Mary Tyler Moore ricorderemo dunque per sempre i duetti intimi e strazianti con Donald Sutherland, altro straordinario protagonista di quel film. La donna che sapeva cambiare il mondo con un sorriso ha anche saputo lacerare il nostro cuore con uno sguardo carico di dolore. 

 



  • Critico cinematografico
  • Corrispondente dagli Stati Uniti
Suggerisci una correzione per l'articolo
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming