News Cinema

E' Bruno Bozzetto l'ospite d'onore del trentesimo Cartoon Club

2

Compie 30 anni la storica manifestazione riminese su cinema d'animazione e fumetti, in programma dal 4 al 27 luglio.

E' Bruno Bozzetto l'ospite d'onore del trentesimo Cartoon Club

Cartoon Club, Festival Internazionale del Cinema d’Animazione e del Fumetto promosso da Unasp Acli Rimini, in collaborazione con Comune di Rimini, Provincia di Rimini, Regione Emilia-Romagna, compie trent’anni e presenta la sua trentesima edizione in programma dal 4 al 27 luglio, con eventi in varie punti della città, dal mare al centro storico, con trasferte in altre località dell’entroterra, nel segno del cinema d’animazione e del fumetto. Il manifesto di questa speciale edizione è stato realizzato da Leo Ortolani, il “papà” di Ratman.

Ospite d’onore del Festival riminese è il cartoonist Bruno Bozzetto, l’acclamato regista di lungometraggi e cortometraggi e creatore del Signor Rossi. Bozzetto sarà a Rimini nella giornata di venerdì 11 luglio, con presentazione della mostra a lui dedicata Dal Bozzetto al Pixel, negli spazi del Museo della Città di Rimini, dove sarà a disposizione del pubblico dal 4 al 27 luglio.

Accanto alla mostra dedicata alla poetica di Bruno Bozzetto gli spazi dell’Ala Moderna del Museo della Città accolgono dal 4 al 27 luglio anche la mostra dedicata al maestro del fumetto Luciano Bottaro, disegnatore per Disney e “Il Giornalino”,, un’esposizione per gli 80 anni di Paperino ed una mostra dedicata al detective del futuro di casa Bonelli, Nathan Never.

Nel fine settimana della Notte Rosa, Cartoon Club presenta dal 4 al 6 luglio a palazzina Roma e Turquoise Smart Beach, appuntamenti dedicati al “parkour”, l’arte di strada con le evoluzioni di agilissimi atleti che ricordano quelle di Spider-Man ed altri supereroi: performances ed incontri con Pedro "Phosky" Leon Gomez e il suo team Elite Galizian Urban Project e Guillermo "Shobu" Lago Costas e proiezioni di cartoni animati dedicati ai super eroi.

Dall’11 al 16 luglio c’è il Villaggio Bambini con la presenza del grande stand della Lego e poi concerti, proiezioni ed eventi a misura di bimbo. Segue dal 17 al 20 luglio la tradizionale kermesse di Riminicomix, la mostra mercato del fumetto giunta alla sua diciottesima edizione: accanto alla grande tensostruttura il palco ospita le competizioni dei Cosplayers, concerti dal vivo e proiezioni. Non mancherà il tradizionale appuntamento con “Fumetti on the Beach” con celebri disegnatori che si esibiscono “live” sulla spiaggia al mattino tra lettini ed ombrelloni.

Per il programma completo di incontri, eventi e proiezioni di questa ricchissima edizione di un festival che coniuga alla perfezione vacanza e fantastia, vi rimandiamo al sito ufficiale della manifestazione, www.cartoonclub.it.

 

 

 



  • Saggista e critico cinematografico
  • Autrice di Ciak si trema - Guida al cinema horror e Friedkin - Il brivido dell'ambiguità
Suggerisci una correzione per l'articolo
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming