News Cinema

Dunkirk: 7 minuti del film di Christopher Nolan prima di Rogue One sugli schermi IMAX

539

Succede negli Stati Uniti in una dozzina di sale.

Dunkirk: 7 minuti del film di Christopher Nolan prima di Rogue One sugli schermi IMAX

Quando uscirà nelle sale americane il prossimo 16 dicembre (il 15 in Italia, come sappiamo) Rogue One: A Star Wars Story sarà preceduto da una sorpresa: un footage di ben 7 minuti del nuovo bellico film di Christopher Nolan intitolato Dunkirk. Non tutte i cinema USA però hanno questo onore, ma soltanto le sale IMAX che proiettano Star Wars in 70mm perché, giustamente, i primi fortunati spettatori devono godersi questo assaggio di Dunkirk nel formato cinematografico in cui Nolan l'ha concepito e girato.

Il regista si è già cimentato con le speciali cineprese IMAX per girare scene particolarmente spettacolari dei suoi film precedenti (l'attacco aereo de Il Cavaliere Oscuro - Il ritorno e il pianeta di acqua di Interstellar, per esempio) e Dunkirk non fa eccezione. Anzi, il film sull'evacuazione dalla spiaggia della cittadina francese nel 1940 conterrà almeno 100 minuti di scene girate con la camera IMAX MSM 9802 che incide su negativo a 65 mm, successivamente gonfiato a 70mm (lo stesso formato di The Hateful Eight che però era girato con camera Arriflex).

Di pochi giorni fa è invece la notizia dell'accordo economico che Christopher Nolan ha chiuso per Dunkirk. Sembra che il regista sia riuscito a ottenere un compenso di 20 milioni di dollari più una fetta sugli incassi futuri del film pari al 20% del totale, una somma enorme che lo fa diventare il più pagato regista di Hollywood. Dunkirk uscirà nelle sale italiane nell'agosto del 2017.



  • Giornalista cinematografico
  • Copywriter e autore di format TV/Web
Suggerisci una correzione per l'articolo
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming