Schede di riferimento
News Cinema

Dune, Paul Atreides secondo il regista Denis Villeneuve

40

Al lavoro sull'adattamento del Dune di Frank Herbert, il regista spiega a Empire come veda il personaggio chiave di Paul Atreides.

Dune, Paul Atreides  secondo il regista Denis Villeneuve

Dune, seconda versione cinematografica del romanzo cult di fantascienza di Frank Herbert, arriverà nelle sale nel Natale 2020: il regista Denis Villeneuve, parlandone con Empire, ha espresso un'idea precisa sul personaggio nodale di Paul Atreides, interpretato nel film da Timothée Chalamet. Nella saga Paul, che nel Dune del 1984 di David Lynch ricordiamo fu interpretato da Kyle MacLachlan, fugge con sua madre dopo che suo padre, il duca Leto, viene attaccato dal capoclan della famiglia rivale Vladimir Harkonnen sul pianeta Dune, dove si estrae la spezia del melange. E' stato tuttavia addestrato a ereditare la Casa Atreides, nè ha avuto mai altra scelta. Di lì il paragone che Villeneuve opera con un personaggio cinematografico celebre che non ha nulla a che vedere con la fantascienza...

"Per quanto sia stato addestrato a ricoprire quel ruolo, è quello che sogna davvero? E' la contraddizione di quel personaggio, è come Michael Corleone nel Padrino. E' uno che ha un destino molto tragico e diventerà qualcuno che non desidera diventare. [...] La sua sopravvivenza dipende dal saper prendere le giuste decisioni e adattarsi a diverse situazioni pericolose. [...] Dovrà fare cose che nessuno dei suoi antenati è stato in grado di fare, per sopravvivere. Ha la meravigliosa qualità di sapere essere curioso verso gli altri, di provare empatia, una cosa che lo attirerà verso altre culture, questo gli salverà la vita."


  • Giornalista specializzato in audiovisivi
  • Autore di "La stirpe di Topolino"
Suggerisci una correzione per l'articolo
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming