News Cinema

Dune: il regista Denis Villeneuve sogna un'altra versione

100

Impegnato con Blade Runner 2, l'autore ha appena terminato la fantascienza di Arrival.

Dune: il regista Denis Villeneuve sogna un'altra versione

Il regista Denis Villeneuve, attualmente al lavoro su Blade Runner 2, ha da poco ultimato il film di fantascienza Arrival (in uscita da noi a novembre), ma sogna di continuare col genere, pensando a un nuovo adattamento del Dune di Frank Herbert, sul quale già lavorò - come dimenticarlo - David Lynch con la sua versione del 1984. Villeneuve ha discusso della cosa con Variety.

"Da tempo avevo intenzione di fare fantascienza. 2001 Odissea nello spazio è un film che da ragazzino mi rimase impresso, così come Blade Runner, Incontri ravvicinati del terzo tipo è anche uno dei miei preferiti. Sono sempre alla ricerca di materiale fantascientifico, ma è difficile trovare materiale originale e forte che non riguardi solo armi. Un mio vecchio sogno è adattare Dune, ma ottenerne i diritti è un processo lungo, mi sa che non ci riuscirò mai. E vorrei anche scrivere qualcosa io stesso. Ho due progetti di fantascienza che sono all'inizio, è troppo presto per parlarne."

Qualche tempo fa una nuova versione di Dune era stata in cantiere presso la Paramount, che però non è mai riuscita a farla decollare, pur con l'interessamento di registi come Peter Berg e Pierre Morel. I diritti sono quindi tornati al Frank Herbert Estate.
Sul fronte Blade Runner 2 che sta girando, Villeneuve nell'intervista ovviamente non spiccica verbo, ma ha ammesso di non aver alcun diritto di Final Cut: non lo ritiene però un problema, perché si fida ciecamente dei producer Broderick Johnson e Andrew A. Kosove, coi quali realizzò Prisoners.



  • Giornalista specializzato in audiovisivi
  • Autore di "La stirpe di Topolino"
Suggerisci una correzione per l'articolo
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming