News Cinema

Downton Abbey, il film: si comincia a girare e al cast si aggiunge Imelda Staunton

335

Nell'adattamento della serie britannica ideata da Julian Fellowes tornano Hugh Bonneville, Maggie Smith, Michelle Dockery ed Elizabeth McGovern.

Downton Abbey, il film: si comincia a girare e al cast si aggiunge Imelda Staunton

E’ ufficialmente cominciata, o sta per iniziare, la lavorazione del film ispirato all'arcinota serie tv britannica Downton Abbey nata dalla mente del geniale Julian Fellowes, sceneggiatore del mirabile Gosford Park di Robert Altman. Lo rendono noto la Focus Features e la Carnival Films, il cui presidente Gareth Neame avrebbe dichiarato: "Siamo contenti di annunciare che stanno per prendere il via le riprese di un film molto atteso e che i suoi amatissimi personaggi principali saranno interpretati da attori eccezionali che ricopriranno ruoli con qualcosa di nuovo e di unico".

Se la trama di Downton Abbey, il film rimane al momento un mistero, ed è bene che sia così, sono noti i nomi di una buona parte del cast. Passeranno dal piccolo al grande schermo senza togliersi gli abiti di scena: Hugh Bonneville, Maggie Smith, Michelle DockeryElizabeth McGovern, Joanne Froggatt. A costoro si uniranno, e la notizia è appena arrivata, Geraldine James, Simone Jones, Tuppence Middleton, Kate Phillips, Stephen Campbell Moore e soprattutto Imelda Staunton, che abbiamo conosciuto ne Il segreto di Vera Drake e che non troppo tempo fa è stata protagonista di Ricomincio da noi. Di questo secondo gruppo, nessuno è apparso nella serie originale, ma sono quasi tutti attori con una lunga esperienza alle spalle e quindi non avranno difficoltà a capire e carpire lo spirito dell'opera.

A firmare il copione del film di Downton Abbey è stato, ovviamente, Julian Fellowes, mentre la regia è stata affidata a Brian Percival, che ricordiamo, oltre che per la regia dell'episodio pilota della stessa Downton Abbey, per Storia di una ladra di libri. L'approdo al cinema delle vicende della famiglia Crowley era prevedibile. Subito dopo la fine della serie, i fan avevano richiesto a gran voce una continuazione delle avventure dei loro beniamini. Forse si aspettavano nuove stagioni e non un lungometraggio di finzione, ma il cambio di linguaggio e di passo potrebbe stupirli piacevolmente. Andata in onda dal 2010 al 2015 e composta di sei stagioni, Downton Abbey ha vinto tre Golden Globe, 15 Emmy Award e un premio BAFTA speciale. Con 69 nomination agli Emmy Award si è inoltre aggiudicata il titolo di serie tv non americana con il maggior numero di candidature agli ambiti riconoscimenti dell’Academy of Television Arts & Sciences.



  • Giornalista specializzata in interviste
  • Appassionata di cinema italiano e commedie sentimentali
Suggerisci una correzione per l'articolo
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming