Dove cadono le ombre: il trailer e le foto esclusive del film di Valentina Pedicini

- Google+
13
Dove cadono le ombre: il trailer e le foto esclusive del film di Valentina Pedicini

Arriverà il 6 settembre nelle nostre sale, dopo essere passato per il Festival di Venezia dove verrà presentato il 3 settembre nell'ambito delle Giornate degli Autori, Dove cadono le ombre. Primo lungometraggio di finzione di Valentina Pedicini, già autrice di corti e del documentario Dal profondo, il film è ispirato a una storia vera: quella dei bambini rom jenisch, sottratti alle proprie famiglie per essere sottoposti, nella pacifica Svizzera, fra il 1926 e metà degli anni 70, a esperimenti di eugenetica.

In particolare la regista ha preso spunto da una serie di incontri con Mariella Meher, una delle poche sopravvissute allo sterminio scientifico diventata poi autrice letteraria e poetessa. Dai suoi racconti a da un lavoro di scrittura durato tre anni è nata una favola nera ambientata quasi interamente in interni che ha come riferimenti Hunger, Il portiere di notte e La morte e la fanciulla. Ecco al alcune foto esclusive del film.

Ecco la sinossi ufficiale di Dove cadono le ombre:

Anna e Hans, infermiera e suo assistente di un vecchio istituto per anziani, sono due anime "bambine" incastrate in corpi di adulti. Intrappolati nel tempo e nello spazio, si muovono tra le stanze e il giardino di quello che era un ex orfanotrofio, come se qui si consumasse tutta la vita, dall’infanzia alla morte, come se non ci fosse luogo più accogliente al mondo di quello che li ha visti prigionieri nell’infanzia. Dal passato riappare Gertrud, una vecchia signora dai modi gentili; tutto sembra precipitare, il nastro dell’orrore sembra riavvolgersi.

Gli interpreti di Dove cadono le ombre sono Elena Cotta, Federica RoselliniJosafat Vagni e Lucrezia Guidone.



Carola Proto
  • Giornalista specializzata in interviste
  • Appassionata di cinema italiano e commedie sentimentali
Lascia un Commento
Schede di riferimento
Lascia un Commento