News Cinema

Dopo Appuntamento a Belleville e L'illusionista, Sylvain Chomet racconta il romanziere e regista Marcel Pagnol

12

Sylvain Chomet, celebrato regista dell'animazione 2D a mano libera, ha annunciato The Magnificent Life of Marcel Pagnol, dedicato allo scrittore e regista francese. Sarà il suo terzo lungometraggio dopo Appuntamento a Belleville e L'illusionista.

Dopo Appuntamento a Belleville e L'illusionista, Sylvain Chomet racconta il romanziere e regista Marcel Pagnol

Il nome di Sylvain Chomet è giustamente diventato sinonimo di animazione di qualità: il regista e animatore francese ha annunciato il suo terzo lungometraggio, The Magnificent Life of Marcel Pagnol, che arriva dopo i pluripremiati e amatissimi Appuntamento a Belleville (2003) e L'illusionista (2010), entrambi nominati all'Oscar. Questa volta la sensibilità 2D a mano libera di Chomet sposerà un biopic particolare di Marcel Pagnol (1895-1974), uno dei registi (nonché romanzieri) più amati in Francia: tra i suoi lavori per il cinema, le due versioni della commedia Topaze e Manon delle sorgenti. Tra i libri, Il castello di mia madre, La gloria di mio padre, Il tempo dei segreti e Il tempo degli amori, tutti pubblicati in Italia da Pozza Editore. L'idea di Chomet è quella di far dialogare un anziano Pagnol con il Pagnol della giovinezza, in un bilancio esistenziale ed artistico che si avvarrà di riprese esclusive all'artista, il cui utilizzo è stato concesso a Chomet dal nipote di Marcel Pagnol.
Non è la prima volta che Chomet abbraccia una figura culturale francese di rilievo, visto che L'illusionista era allo stesso tempo un omaggio e un'estensione dell'opera di Jacques Tati. Pare che un primo teaser di The Magnificent Life of Marcel Pagnol sarà presentato questa settimana al Festival di Annecy.

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming