News Cinema

Donald Trump continua a sconvolgere Hollywood: le reazioni di Aaron Sorkin, Michael Moore e Judd Apatow

12

Tra i numerosi commenti sull'elezione che ha spiazzato il mondo e parte dell'America stessa, questi tre sono tra i più severi.

Donald Trump continua a sconvolgere Hollywood: le reazioni di Aaron Sorkin, Michael Moore e Judd Apatow

Già ieri vi avevamo raccontato le reazioni di Hollywood all'elezione di Donald Trump in qualità di 45° Presidente degli Stati Uniti. Oggi vi facciamo leggere i commenti duri di tre personalità legate al mondo della Hollywood più liberal, cioè Aaron Sorkin, Michael Moore e Judd Apatow.

Sorkin è il più duro di tutti: sceneggiatore premio Oscar per The Social Network, ha affidato a Vanity Fair una lettera rivolta alle sue figlie adolescenti, dove scrive:

"Non è di certo la prima volta che il mio candidato non vince (anzi, è la sesta), ma è la prima volta che vince un maiale del tutto incompetente con idee pericolose, seri problemi psichiatrici, nessuna conoscenza del mondo e nessuna curiosità di imparare. [...] E la notte scorsa non ha vinto solo Donald Trump, ma anche i suoi sostenitori. Hanno vinto il Klan, i nazionalisti bianchi, i sessisti, i razzisti e i buffoni.[...]
Hanno dato all'odio una speranza. Un'abietta scemenza è stata sventolata come 'la voce fresca di un outsider' che avrebbe 'scosso le cose'. [...] Abbiamo fatto una figura tremenda di fronte ai nostri figli e al mondo.

Sorkin suggerisce di "combattere" in tre modi: non compiangersi; sostenenere i democratici ancora al governo e i repubblicani stessi che non hanno mai apprezzato Trump; battersi personalmente per l'eguaglianza, a tutti i livelli.

Michael Moore, documentarista d'assalto, è stato più sfaccettato: aveva predetto con amarezza e lucidità la vittoria di Trump con il suo articolo 5 Motivi per cui Donald Trump vincerà qualche mese fa. Moore ha aggiunto alcuni concetti: "Non credo che abbia iniziato la campagna pensando davvero di diventare Presidente, non penso che lo volesse. [...] La sua ideologia, ciò in cui crede, è Donald J. Trump." Moore ha invitato a guardare almeno un aspetto positivo: se si guarda al solo numero dei voti, la Clinton ha ottenuto 250.000 voti in più di Trump, cosa che evidenzia per lui la reale direzione generale ideologica del Paese. Ragion per cui invita a combattere per l'abolizione del Collegio Elettorale, che sancisce - come in altri casi della storia americana - una vittoria paradossale basandosi sul sistema dei "grandi elettori" e il diverso "peso" degli Stati. Ma soprattutto Moore invita a dare una robusta svegliata ai politici democratici, agli analisti e a tutti coloro che non hanno voluto vedere cosa stava accadendo, con una parte del paese dimenticata da entrambi gli schieramenti politici per troppo tempo.

Il regista Judd Apatow, che già ieri aveva infuocato Twitter a caldo, è tornato sulla questione con Variety.

“Dobbiamo creare arte sulle persone che si amano reciprocamente e si prendono cura le une delle altre. Questo è un uomo che si vanta di non aver mai cambiato un pannolino in vita sua. Perché la gente pensa che si prenderà cura di loro? [...]
La gente è in difficoltà, cerca risposte a domande molto complesse. La maggior parte della gente non bada tantissimo al modo intricato in cui funziona l'economia mondiale. Sono solo arrabbiati, vogliono un cambiamento. Vedono uno che è divertente in TV, che non associano a passate delusioni. Cercheranno la persona che dice: sconfiggerò l'ISIS in quattro e quattr'otto. Vogliono così tanto qualcuno che porta soluzioni nuove che votano per il primo che dice esattamente quello che vogliono sentirsi dire.



  • Giornalista specializzato in audiovisivi
  • Autore di "La stirpe di Topolino"
Suggerisci una correzione per l'articolo
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming