News Cinema

Disneyland, la sua creazione diventa un film di fiction

18

Uno dei sogni più estremi di Walt Disney sarà raccontato in un film di fiction diretto dal David Gordon Green dei nuovi Halloween, appositamente per Disney+.

Disneyland, la sua creazione diventa un film di fiction

L'inaugurazione di Disneyland nel 1955 fu un punto di svolta nella storia dei parchi a tema: sogno a lungo accarezzato da Walt Disney contro ogni logica economica, vera ossessione, la sua creazione sarà raccontata in un film di fiction realizzato appositamente per lo streaming e Disney+, diretto dal David Gordon Green di Halloween Kills. Il copione è a cura di Evan Spiliotopoulos, sceneggiatore disneyano di lungo corso, attivo da una ventina d'anni tra animazione e film dal vero.

Disneyland, la sua importanza in un film che la racconterà

Da non confondere con i suoi epigoni come Disneyworld, Disneyland Paris e altre succursali, l'originale Disneyland ha ospitato attrazioni così popolari da essere diventate franchise indipendenti e film a sé stanti: Pirati dei Caraibi, Jungle Cruise, La casa dei fantasmi, Tomorrowland. La sua nascita è stata raccontata di recente proprio su Disney+ anche in una delle puntate della ricca docuserie "Dietro le quinte dei Parchi Disney: The Imagineering Story" di Leslie Iwerks, che si è avvalsa delle estese riprese d'archivio (a colori!) che Walt stesso, sempre geniale promotore di se stesso, fece realizzare durante la costruzione. La prima puntata di tale serie s'intitola appunto "Il posto più felice sulla Terra", la definizione / motto che Disney tenne bene a mente durante la concezione di una follia su cui in molti non avrebbero puntato un dollaro. Il resto come si dice è storia, e d'altronde una delle sue precedenti follie, Biancaneve e i sette nani del 1937, di fatto rese prassi commerciale l'idea di un lungometraggio animato a soggetto.
Resta da capire chi a questo punto interpreterà Walt Disney nel film: un passo sempre molto delicato, anche se il ghiaccio fu rotto da Tom Hanks in Saving Mr. Banks. Che si punti su una continuity totale e si coinvolga di nuovo Hanks? Per la cronaca, l'attore è comunque adesso di una decina d'anni più vecchio di Walt Disney (classe 1901) durante la realizzazione di Disneyland, quindi un recasting è probabile. Leggi anche Saving Mr. Banks, la storia vera della mamma di Mary Poppins, Pamela Travers

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming