Detour: il trailer del restauro in 4K del cult movie di Edgar G. Ulmer

- Google+
27
Detour: il trailer del restauro in 4K del cult movie di Edgar G. Ulmer

La storia è una cosa importante. Anche nel cinema.
E per questo è una cosa bellissima che cineteche, case di produduzione e di distribuzione di tutto il mondo, e fondazioni private, la preservino restaurando (in digitale o meno) i grandi titoli del cinema del passato. Che poi all'estero, spesso, arrivano anche nei cinema, e più raramente anche da noi.

Quello che vi facciamo vedere adesso, allora, è il trailer della versione restaurata in 4K dalla Janus Films di uno dei noir più celebri di tutti i tempi: Detour, diretto dal "re dei B-Movie" Edgar G. Ulmer, che è finito anche nel National Film Registry della Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti.
Diretto dal prolificissimo Ulmer nel 1945, e interpretato nei ruoli principali da Tom Neal e Ann Savage, il film è stato tratto da un romanzo omonimo di  Martin Goldsmith, ed è la storia di Al, uno squattrinato pianista di nightclub che si ritrova a dover andare da New York a Los Angeles in autostop, e che a un certo punto si ritrova per le mani il cadavere dell'uomo che lo aveva preso su in auto con lui, e che gli aveva lasciato il volante per riposare.
Convinto che nessuno crederà mai alla morte accidentale dell'uomo, Al si ritrova così in guai che peggioreranno esponenzialmente quando incontrerà lungo la strada una delle più feroci e conturbanti femme fatale di sempre: la spietata Vera.



Federico Gironi
  • Critico e giornalista cinematografico
  • Programmatore di festival
Schede di riferimento
Lascia un Commento