News Cinema

Denis Villeneuve conferma che Dune sarà diviso in due film

68

Il regista rivela che la prima versione della sceneggiatura è pronta e che girerà un capitolo per volta.

Denis Villeneuve conferma che Dune sarà diviso in due film

Denis Villeneuve ha confermato di voler dividere il suo adattamento cinematografico del "Dune" di Frank Herbert in due parti, vale a dire in due film distinti, idea di cui aveva messo a parte la stampa nel mese di marzo in occasione del Rendez-Vous du Cinéma Quebecois a Montreal, in Canada. All'epoca il regista aveva dichiarato semplicemente: "Ci vorranno probabilmente due anni per fare Dune. L'obiettivo è quello di realizzare due film, o forse più di due".  Adesso invece avrebbe detto a La Presse: "Il mio desiderio era girare i due film contemporaneamente, ma sarebbe stato troppo costoso, li faremo quindi uno per volta". Poi Villeneuve avrebbe rivelato che Eric Roth ha scritto una prima versione della sceneggiatura a cui lui stesso ha collaborato, divertendosi come non gli capitava dai tempi de La donna che canta.

Ricordiamo che il regista aveva accarezzato il desiderio di dividere in due anche Blade Runner 2049, salvo poi limitarsi a un solo film che non ha ottenuto l'incasso desiderato, ma il plauso della critica sì e soprattutto due Oscar, di cui uno per la migliore fotografia andato al geniale Roger Deakins. L'idea di non racchiudere l'opera di Herbert, che a tutt’oggi è ancora un caposaldo della fantascienza, in un unico lungometraggio ci sembra più legittima, vista la complessità del libro, che nel 2000 è diventato una serie tv divista in tre parti e intitolata Dune - Il destino dell'universo.

Siamo convinti che nelle mani del regista franco-canadese Dune diventerà qualcosa di interessante e di visionario al punto giusto, e di fedele allo spirito del testo originale. Proprio quest'ultimo è l'obiettivo principale di Denis, che ancor prima di parlare di due film al posto di uno aveva più volte accennato al suo desiderio di distaccarsi dal Dune di David Lynch e dalla sua aria così inconfondibilmente anni '80. A tal proposito il regista aveva detto: "Lynch è uno dei migliori registi al mondo, ho un enorme rispetto nei suoi confronti. Ma quando ho visto il suo adattamento, ho capito che non era ciò che io avevo sognato".

A questo punto non ci resta che aspettare notizie su date di uscita e soprattutto sul cast dei film.



  • Giornalista specializzata in interviste
  • Appassionata di cinema italiano e commedie sentimentali
Suggerisci una correzione per l'articolo
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming